Identità nel contemporaneo

 

Il SI Fest OFF Savignano indice il bando di partecipazione alla nona edizione invitando a partecipare fotografi, videomaker, performer ed artisti, senza limiti di età o provenienza.

 

Quelli che sono cresciuti in Rete sono ‘dividui’ e non più ‘individui’. La parola individuo non serve più a definire come i giovani percepiscono se stessi oggi: divisi, in pezzi, molteplici. Un mosaico di personalità digitali. Né migliori né peggiori. Solo molto diversi. Le nuove generazioni vivono in questa condizione schizofrenica, si vedono e sentono divisi in tanti pezzi quante sono le identità che riescono a gestire on line, sui vari siti e social network.” - Alexander Bard

L’identità di ognuno di noi è il risultato di un processo dinamico che si sviluppa lungo l’intero arco della vita, definendo il nostro essere unici e inconfondibili e la nostra vicinanza o distanza dagli altri individui. Esistere e affermare una propria identità oggi, significa anche esprimersi in un contesto nel quale reale e virtuale assumono contorni sempre più sfumati: viviamo nella consapevolezza dei molteplici sguardi ai quali siamo quotidianamente sottoposti, sempre più divisi e frammentati nelle diverse rappresentazioni di noi stessi che volontariamente o inconsciamente costruiamo e proponiamo agli altri.

Il web ci mostra il suo infinito spazio e la sua sterminata memoria: un mare di informazioni nel quale è facile alienarsi, in cui tutto è contemporaneo di tutto, e spazi e tempi diversi convivono. Siamo qui ora, in un tempo e in un luogo, ma viviamo anche attraverso i nostri alter ego e i nostri avatar scomponendo e ricomponendo la nostra immagine in un mosaico di identità fluide.

SI Fest OFF, Festival Indipendente di Fotografia e Arti visive organizzato dall’Associazione Cultura e Immagine, che si svolgerà a Savignano sul Rubicone nelle giornate del 14-15-16 settembre e del 22-23 settembre 2018, in contemporanea al SI Fest - Savignano Immagini Festival indice per la nona edizione, il bando di partecipazione proponendo una riflessione sul tema: Identità nel contemporaneo.

La selezione è aperta a fotografi ed artisti senza vincoli di età o nazionalità . Gli autori potranno concorrere individualmente o riunirsi in collettive. SI Fest OFF lascia i candidati liberi di scegliere stili, mezzi e forme d’espressione. Ciascun autore o collettivo, potrà presentare fino ad un massimo di due proposte. Saranno messi a disposizione degli autori spazi pubblici e/o privati situati nel centro storico della città di Savignano sul Rubicone, per esposizioni fotografiche, proiezioni video, installazioni o performance.

Locandina web dell'evento
 

Bando Scheda tecnica Modulo d'iscrizione

 

 
1 2 3 4 5 6 7 8
 

 

 

Ultimo aggiornamento:  06-07-18