GRAN PREMIO

della CITTA' di BARI

Anno secondo

 

A un anno di distanza dalla prima rievocazione, il 4 e il 5 Giugno 2011, una nobile e memorabile pagina della storia civile e sportiva di Bari rivivrà per le sue vie: Il "GRAN PREMIO BARI", che per nove volte -dal 1947 al 1956- proiettò il capoluogo pugliese nel mondo internazionale dell’automobilismo.



Gran Premio Città di BariIl successo conseguito lo scorso anno con la sfilata di bolidi d’epoca e con diverse altre prestigiose manifestazioni si rinnoverà quest’anno in forma ancor più rilevante sulla scorta dell’esperienza maturata dagli enti e dalle associazioni che l’anno scorso hanno organizzato la prima edizione, in primo luogo l’ “OLD CARS CLUB” federato ASI (Automotoclub Storico Italiano) e l’AUTOMOBILE CLUB con il patrocinio della Federation International Veicules Anciens (F.I.V.A.), della Regione Puglia, della Provincia, del Comune e della IX Circoscrizione di Bari.
Nella memoria dei veterani e dei ragazzi di allora risplenderanno le vittorie e le immagini dei tanti illustri piloti che si cimentarono sul circuito della Fiera del Levante tra via Napoli ed il Lungomare, assi del volante come Nuvolari, Varzi, Ascari, Moss, Fangio, Bira e Maria Teresa De Filippis. Erano alla guida di fior di Alfa Romeo, Ferrari, Maserati, Mercedes, Cisitalia, Stanguellini, e Talbot.
 


Bari fu una delle prime città al mondo che dopo la tragica parentesi della guerra ospitò un “Gran Premio” automobilistico! E pensare che il conflitto era finito appena due anni prima. Il merito fu di un pugno di appassionati che nell’Automobile Club trovarono la sede e lo strumento ideali per la ripresa dello sport automobilistico, a cominciare dall’avv. Francesco Chieco, figura cardine, dal Dr. Luigi Amati anima tecnica del Gran Premio e dal Dr. Leonida Del Rosso, torinese trapiantato che fu direttore dell’AC per finire a Carlo Maretti, Oscar Panico, Vincenzo Urbano e tanti altri appassionati.

Testo a cura del dott. Gustavo Delgado Tel 337.832373 delegato stampa del G.P. di Bari

 

EVENTI COLLATERALI AL GRAN PREMIO:

Old Cars Club e Federico II Eventi presentano: “Sprinting in Bari
Mostra d’Arte Contemporanea curata da Massimo Nardi
presso Art Gallery Under The Road
Via Latilla 13, Bari (dal 28 Maggio al 7 Giugno 2011 - Inaugurazione Ore 20,00

Concorso Grafico-Pittorico per alunni della classe 5 delle Scuole Primarie di Bari e provincia con tema il GP di Bari
Scadenza per la presentazione degli elaborati: 25 Maggio 2011
(Documentazione online scaricabile nella sezione Edizione Straordinaria sul sito dell' U.S.P. Bari con riferimento al 19 Aprile)
 


Nella foto uno dei bolidi che partecipò alla precedente edizione della rievocazione del Gran Premio, in esposizione al colonnato della Provincia di Bari nel corso della mostra d'arte contemporanea ARTE AL COLONNATO, curata da Antonella Colaninno.
Fra le manifestazioni collaterali all'atteso evento , "SPRINTING IN BARI", una Mostra d’Arte Contemporanea (dal 28 maggio al 7 giugno 2011), curata da Massimo Nardi in collaborazione con Pino Aversa e Michele Loiacono , presso “Art gallery under the road”.



 

Sito del Gran Premio Città di Bari

 

Ultimo aggiornamento:  14-10-18