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			La presentazione, che comprenderà più di 60 opere realizzate da 
			Nevelson tra gli anni '50 e gli anni '80, è curata da Julia 
			Bryan-Wilson, professoressa di arte moderna e contemporanea 
			all'Università della California, Berkeley. Grande esperto del lavoro 
			dell'artista, Bryan-Wilson pubblicherà un libro monografico su 
			Nevelson con la Yale University Press nel 2023. La mostra, che si 
			articola in nove sale del secondo piano delle Procuratie Vecchie che 
			si affacciano su Piazza San Marco, sarà caratterizzata dal 
			monumentale dipinse sculture insieme a esempi poco conosciuti dei 
			suoi importanti collage, esemplificando l'approccio distintivo di 
			Nevelson all'astrazione e all'assemblaggio. Tracciando connessioni 
			formali e concettuali tra le opere dell'artista e tra i vari periodi 
			della sua carriera,
 
 
  Per la prima volta nei 500 anni di storia dell'edificio, gran parte 
			delle Procuratie Vecchie sarà resa accessibile al pubblico, a 
			seguito di un restauro pluriennale dell'edificio guidato da David Chipperfield Architects Milano, che ha anche svolto il ruolo di 
			advisor per la mostra. Il design della presentazione è stato 
			sviluppato con lo studio veneziano Torsello Architettura e 
			rifletterà e amplificherà la visione unica di David Chipperfield 
			Architects Milano per il sito, uno degli edifici più iconici e 
			riconoscibili di Venezia. 
 La mostra esporrà le iconiche sculture nere su larga scala di 
			Nevelson in legno dipinto, compresi i punti salienti di numerosi 
			importanti corpi di lavoro degli anni '50, '60, '70 e '80. La mostra 
			conterrà anche esempi della sua scultura dipinta di bianco, tra cui 
			l'installazione colonnare in più parti Dawn's Presence—Three (1975), 
			così come opere in oro, come The Golden Pearl(1962). La mostra mette 
			in evidenza la relazione tra il lavoro di Nevelson come scultrice e 
			la sua pratica permanente di creare collage e assemblaggi a parete. 
			I collage e gli assemblaggi scultorei di Nevelson sono presentati in 
			dialogo con il lavoro su larga scala dell'artista, mettendo in luce 
			le basi del suo processo artistico - che la critica d'arte italiana 
			Carla Lonzi ha descritto come uno di "distruzione e trasfigurazione" 
			- così come il suo interesse per materiali non convenzionali come 
			legno grezzo e metallo, cartone, carta vetrata e lamina metallica.
 
 Nata a Pereiaslav, Ucraina vicino a Kiev nel 1899, Nevelson emigrò 
			negli Stati Uniti con la sua famiglia nel 1905, stabilendosi nel 
			Maine. Dopo essersi trasferito a New York nel 1920, Nevelson studiò 
			alla Art Students League. Negli anni '30 lavorò come assistente di 
			Diego Rivera e in seguito insegnò arte presso la Works Progress 
			Administration. Nevelson tenne la sua prima mostra personale con la 
			Nierendorf Gallery a New York nel 1941. All'inizio degli anni '50 si 
			recò in Guatemala e in Messico per visitare opere d'arte 
			precolombiane: in seguito a questi viaggi iniziò a creare le sue 
			prime sculture in legno.
 
 Nel corso dei successivi quattro decenni, Nevelson sarebbe diventato 
			uno degli artisti moderni più all'avanguardia negli Stati Uniti. È 
			famosa per le sue sculture in legno monocromatiche su larga scala 
			che spesso presentano elementi multiformi e astratti situati in 
			scomparti a forma di cornice. Profondamente coinvolti con le eredità 
			del cubismo e del costruttivismo, le opere di Nevelson incorporano 
			combinazioni inaspettate di materiali e forme. Ha prodotto i suoi 
			assemblaggi, collage e gioielli in connessione con le sue sculture e 
			tutte le opere dell'artista riflettono la sua instancabile 
			sperimentazione con la materialità, la forma e lo spazio.
 
 L'eredità di Nevelson incombe su tutta la Nevelson Foundation, così 
			come nei musei e negli spazi pubblici all'aperto delle principali 
			città americane, in particolare New York. Un gruppo delle sue 
			sculture in acciaio su larga scala è in mostra permanente nella 
			Louise Nevelson Plaza nel distretto finanziario della città, 
			coltivando un ambiente esterno coinvolgente che si confronta con le 
			panchine, gli alberi e le finitrici circostanti. Nove sculture a 
			parete dell'artista si trovano nella Cappella del Buon Pastore di 
			Nevelson nella Chiesa di San Pietro a Midtown Manhattan, dove ha 
			anche progettato la lampada e i paramenti del santuario per ideare 
			un ambiente interno totale che ha definito un'"oasi".
 
 Oggi le opere di Nevelson si trovano nelle collezioni di tutti i 
			principali musei americani, incluso il Metropolitan Museum of Art di 
			New York; Il Museum of Modern Art, New York; la National Gallery of 
			Art, Washington, DC; il Museo d'arte della contea di Los Angeles; e 
			il Museo di Arte Moderna di San Francisco. Il lavoro di Nevelson è 
			anche fortemente rappresentato nelle collezioni museali europee, tra 
			cui alla Tate, Londra; la Galleria Civica d'Arte Moderna e 
			Contemporanea, Torino; il Louisiana Museum of Modern Art, Humlebæk, 
			Danimarca; il Moderna Museet, Stoccolma; e numerose altre 
			istituzioni internazionali.
 
 
			INFORMAZIONI:Venezia, Procuratie Vecchie di Piazza San Marco
 23 aprile - 11 settembre 2022
 Orario di apertura, martedì-domenica 10-18
 Sito web: louisenevelsonvenice.com
 
 UFFICIO STAMPA
 Studio ESSECI – Sergio Campagnolo
 Rif. Roberta Barbaro, roberta@studioesseci.net
 + 39(0)49663499; M.+ 393316147373
 
 
				
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			Ultimo 
			aggiornamento:  
			22-03-22 
							
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