Nella settimana dal 21 al 26 giugno 2016, nel quartiere di
Piccianello a Matera, presso il mercato ortofrutticolo “Le
Botteghe”, avrà luogo il primo grande festival della cultura urbana
avente come fulcro la realizzazione di opere di pittura muraria per
mano di street artist locali e di fama nazionale.
Si cimenteranno nella realizzazione di opere monumentali, in una
performace live della durata di cinque giorni, artisti locali e
interregionali nel lavoro congiunto agli allievi della scuola di
fumetto Red House Lab e del liceo artistico “Carlo Levi” di Matera. Special guest: David Diavù Vecchiato. Tra i massimi esponenti
di arte urbana sul territorio nazionale, Diavù è tra l'altro
curatore del progetto M.U.Ro, Museo Urban di Roma, oltre che della
rubrica Ri-Fatto del Fatto Quotidiano e della serie dei documentari
sulla Street Art “Muro” per Sky Arte.
Il progetto di un festival della cultura urbana nel rione di
Piccianello nasce dalla volontà di coinvolgere la periferia di
Matera alla partecipazione di una bellezza che sia nuova,
contemporanea e “site specific”. L'obiettivo è restituire valore ad
un luogo fisicamente, ma non culturalmente, marginale, dare agli
abitanti e ai fruitori del posto la consapevolezza di star segnando
loro stessi il tempo che viviamo attraverso forme artistiche di
coscienza contemporanea.
Il sentimento motore dell'URBAN STREET ART MATERA risiede nella
ferma convinzione che la periferia possieda una sua propria identità
e che questa possa assurgere a simbolo dell'attuale sentire ed
essere della comunità locale mediate il riconoscimento visuale in
opere di artisti locali e di fama nazionale. Il progetto di street
art – un'arte che nasce da un bisogno dal basso e con quel “basso”
essa dialoga – vuole raccogliere gli abitanti del quartiere e i
fruitori delle “Botteghe” intorno ad un'immagine, riunire sotto un
simbolo di bellezza l'identità di quel luogo, ispirare così un
sentimento di unione e contrastare quello di abbandono rispetto ad
un centro verso cui si riversano tutte le attenzioni. È rilevando la
funzione del mercato ortofrutticolo e la sua importanza come punto
cruciale d'incontro per l'intera comunità che gli street artist
chiamati per quest'importante occasione si muoveranno, ognuno con la
propria identità artistica, intorno al tema del cibo.
L'intero evento, organizzato dal MOMART GALLERY di Matera in
collaborazione con il CNA e il patrocinio della FONDAZIONE
MATERA-BASILICATA 2019, è gratuito e aperto a tutti.
Monica Palumbo
Curatore
Damiano Laterza
Consulenza scientifica
Valentina Dibiase
Assistent managment
Stefania Dubla
Project manager e ufficio
ds.dubla@gmail.com
+393883226531
|