ESTETICA

Arte in vetrina - Aprile 2021

Dal 13 al 30 Aprile 2021 per la rassegna Arte in vetrina il Centro d'Arte e Cultura 'L. da Vinci' di Bari-S.Spirito presenta ESTETICA un'opera dell'artista Rosario Mercuri che unifica in sé tre correnti significative dell'arte contemporanea: materica, concettuale, dadaismo.


Locandina di Estetica
"L'autore - dalla descrizione che ne fa il prof. Mauro Mezzina - rivela come dato inautentico della realtà una cravatta parzialmente coperta, occultata dal gesso, che denuncia l'inerzia, la sclerosi e la vacuità del galateo e delle apparenze sociali di un mondo sofisticato di 'marca', ormai inflazionato e stereotipico, fisso come dato matematico: due più due fa quattro. Contro il culto del denaro, contro l'apoteosi della bellezza, contro la volgarità e la stupidità della erotizzazione continua dell'oggetto di gadget, del nudo firmato, contro la follia, peraltro interplanetaria, della tecnologia, Rosario Mercuri porge, offre una rosa come rimedio e panacea di tutti i mali e anziché tessere un vago elogio della pazzia, egli pone le basi costruisce le premesse per un elogio della poesia (ut pictura poesis)."

 

Rosario Mercuri"Rosario Mercuri, siciliano di Leonforte, continua con estrema serenità e coerenza il suo percorso estetico descrivendo, come vera e propria realtà fisica, non in modo oggettivo ma matematico oggetti i più diversi e della quotidianità.
Una poetica, la sua, dell'attuale società tecnologica che si appalesa una sorta di riduzione del mondo e della realtà esterna fuori da ogni generalità artistica, convogliata verso una precisa direzione del messaggio tesa ad indicare al fruitore la sua stessa scelta/realizzazione di valori la cui esistenza è oggettivabile nel limite conoscitivo del fruitore stesso. Interessanti le sue sperimentazioni concettuali nelle quali un qualsiasi oggetto, nel nuovo rapporto e nella nuova rappresentazione spaziale, acquista un'espressività diversa pur conservando una propria organicità iniziale."
 - Lello Spinelli, critico d'arte e letterato.

 

Rosario Mercuri, artista poliedrico e versatile, animatore culturale e poeta, è nato a Leonforte (Enna) nel 1958; si è diplomato nel 1977 presso il Liceo Artistico Statale di Bari, ha frequentato successivamente l’Accademia di Belle arti e la facoltà di lettere e filosofia. Esordisce e partecipa attivamente alla vita artistica nazionale dal 1979. E’ fondatore nell’aprile del 1996 del “Movimento Arte Libera” a Bari. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Vive ed opera in Santo Spirito.
 


La mostra è visitabile in totale sicurezza per quanto riguarda le norme anti Covid in quanto la vetrina espositiva del Centro d'arte è : esterna, a livello stradale e a vista.

Rosario Mercuri - Estetica
Dal 13 al 30 Aprile 2021

Location
Vetrina Centro d'arte e cultura L. Da Vinci
Santo Spirito, Via G.Verdi, 7, (BA)

Location
Vetrina Centro d'arte e cultura L. Da Vinci  (foto)
Santo Spirito, Via G. Verdi 7, 70127 (BA)  (mappa google statica)

 

Orario di apertura
Tutti i giorni, 24/24 h


Produzione organizzazione
Associazione Leonardo Da Vinci


Estetica - banner

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9

 

Ultimo aggiornamento:  01-05-21