Silvana Spadafina

Ritratto della pittrice Silvana Spadafina in una interpretazione di Leonardo Basile

Silvana Spadafina è nata a Palese (BA) dove vive ed opera. Ha partecipato attivamente a mostre regionali e nazionali, nelle quali ha ottenuto importanti riconoscimenti: Premio 'G.De Nittis'; 'Maggio Romano'; 'Città Eterna' (premiata al Campidoglio; 'Eustachi' (Milano); G.D'Annunzio'.
Silvana Spadafina ci offre severi ed arcani ritratti di donne orientali, la sua pittura figurativa è semplice e spontanea, come semplice è il suo carattere.
La tecnica preferita è l'olio e riesce a spaziare brillantemente dal paesaggio alla figura e da questa alla natura morta. Non è poco per una pittrice che si dice autodidatta con molta strada ancora da percorrere nel difficile campo dell'arte. Sono opere queste che si lasciano apprezzare, in piena luce, senza mezzi termini o ingerenze di calcolo, affidate più alle sollecitazioni dell'istinto.
Della sua attività si è interessata positivamente la stampa quotidiana (L. Spinelli - G. Santacroce) ed alcune riviste specializzate; tutti sono concordi nel riconoscere un'autonomia dell'ispirazione ed una comunicazione lirica.

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento:  13-02-21