Lynx

Premio internazionale d’arte contemporanea

 

L’Associazione Culturale Il Sestante di Trieste indice la prima edizione del Premio internazionale d’arte contemporanea Lynx, rivolto ad artisti italiani e stranieri, senza limiti di età, con tema libero.

 

Logo del Premio

Visibilità e confronto. Sono questi i due ingredienti su cui puntano gli organizzatori. Ciascun artista finalista avrà così la possibilità di dialogare con altre esperienze mettendo sul banco di prova i risultati della propria ricerca. In questa logica verranno selezionate 60 opere finaliste suddivise nelle tre sezioni del concorso: pittura, fotografia, digital art.

Per ampliare le occasioni di visibilità di ogni artista, gli organizzatori hanno triplicato l’esposizione delle opere finaliste presentandole, tutte, prima alla Lux Art Gallery di Trieste (dal 20/09 al 11/10/2015), successivamente alla Lokarjeva Galerija di Aidussina (Slovenia, dal 6 al 27/11/2015) ed infine l’esposizione finale all’Ex Teatro Lazzeri di Livorno (dicembre 2015). Tre locations dalle grandi dimensioni che coinvolgono, ormai da qualche anno, le affinità artistiche più rilevanti dell’ultimo decennio e di cui, spesso, rileviamo un certo interesse nelle loro proposte.

Per il Premio Lynx ogni novità sarà presentata attraverso i social network ed il sito web ufficiale ma non solo, infatti, la comunicazione è amplificata dalla collaborazione di partner e media-partner nazionali e internazionali, attivi nel campo dell’editoria e dei nuovi media e i Patrocini di particolari musei e di diverse istituzioni che si stanno definendo in questi giorni.

L’A.C. Il Sestante promuove questo concorso non interessandosi ai grandi numeri ma bensì ai bravi artisti, siano essi conosciuti o sconosciuti al grande pubblico. Al Premio Lynx possono iscriversi artisti di ogni età e di qualsiasi nazionalità. Un’attenzione speciale però è stata riservata ai giovani con un premio dedicato ai giovani artisti Under 21.


Per aumentare ancora di più la visibilità sono previsti 2 premi speciali per 12 artisti costituiti da ulteriori esposizioni in contesti internazionali, partecipazioni a fiere d’arte contemporanea e contratti espositivi annuali con il progetto “Be Art Builder” (del quale si sveleranno i particolari fra qualche giorno).

Per ogni sezione la giuria, composta da 15 membri autorevoli, selezionerà un vincitore. Per i tre vincitori, al fine di promuoverne l’attività, verranno assegnati premi per un valore totale di € 8.000.

Le iscrizioni sono aperte e termineranno il giorno 11 luglio 2015 ma l’A.C. Il Sestante propone delle promozioni e agevolazioni fino alla fine di febbraio (salvo nuove comunicazioni che verranno date attraverso sito e social network) consentendo agli artisti di “prenotare” l’iscrizione, con la promo del periodo, e di completarla in seguito con l’inserimento delle opere entro la deadline. C’è tutto il tempo per i fotografi, i digital artist ed i pittori per produrre le migliori opere, anche di grandi dimensioni (misure massime bxh 130x220 cm), portando all’attenzione della giuria la propria esperienza artistica.

È possibile iscriversi online all’indirizzo www.premiolynx.com o via posta scaricando l’apposito modulo dalla pagina dedicata.

 

 

Ultimo aggiornamento:  13-10-22