Premio AccadeMibac

 

Sono aperte le selezioni per partecipare al Premio AccadeMibac, una nuova iniziativa per valorizzare gli artisti italiani under 28 che studiano o si sono diplomati in una Accademia di Belle Arti. Il Premio è promosso e prodotto dal Mibac-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee , organizzato e realizzato dalla Fondazione La Quadriennale di Roma.



Il Premio AccadeMibac è una iniziativa promossa e prodotta dalla Direzione Generale Arte e Architetture contemporanee e Periferie urbane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (DG AAP Mibac) con l’intento di promuovere i giovani artisti italiani e di valorizzare le Accademie di Belle Arti quali istituzioni di alta formazione artistica.
In particolare, il Premio si propone di offrire esperienze di crescita professionale agli artisti italiani under 28 che studiano o che si sono diplomati in un’Accademia di Belle Arti.

Il concorso offre tre opportunità:

- l'invito a una importante Mostra di arti visive che si terrà in occasione della Quadriennale d'Arte 2020
- un sostegno di diecimila euro alla produzione di un'opera per la Mostra
- una residenza artistica all'estero, da tre a sei mesi, in una organizzazione di elevato profilo in Europa

Le candidature degli artisti devono provenire dalle Accademie di Belle Arti, sia statali sia private legalmente riconosciute.

Il termine per le Accademie di invio delle candidature tramite mail è il 29 luglio 2019.


Il Premio AccadeMibac in sintesi:

Ciascuna Accademia può candidare, tra i propri iscritti e/o diplomati, fino a tre artisti under 28. Una Commissione di esperti valuterà le candidature sulla base del curriculum, del portfolio, di una lettera motivazionale e selezionerà, tra queste, dieci artisti da invitare a una Mostra che si terrà in occasione della Quadriennale d'arte 2020 (Palazzo delle Esposizioni, 1 ottobre 2020-11 gennaio 2021). I dieci artisti selezionati riceveranno un contributo di diecimila euro alla produzione di un'opera per la Mostra. Gli autori dei tre lavori più significativi, a giudizio di una Giuria, avranno l'opportunità di partecipare a una residenza artistica all'estero, presso una organizzazione di elevato profilo in Europa.

Premio AccadeMibac-banner

Tutte le informazioni e i moduli per partecipare sono disponibili sul sito www.quadriennalediroma.org .

Per ulteriori informazioni e richieste di chiarimento: francesca.vella.st@quadriennalediroma.org

 

 

Ultimo aggiornamento:  13-10-22