Primal Energy 2015

 

Torna anche quest’anno in Maremma Toscana l’appuntamento col Premio Internazionale creato da Gad Art Factory. Il tema è libero e il concorso è aperto tutti. Per partecipare, c’è tempo fino al 15 maggio.

 

Logo del Premio

Nei suoi quattro anni di vita, Primal Energy – evento organizzato in collaborazione con il Comune di Orbetello, la Provincia di Grosseto e Regione Toscana - è divenuto uno strumento di promozione territoriale unico, per la diffusione del brand della Maremma nel mondo, nonché un mezzo prezioso per individuare le tendenze artistiche più innovative, sempre in linea con la filosofia del Premio: materiali della tradizione e padronanza delle tecniche.

Diana Tonutto, Gennj Trentini, Emiliano Baldi, vincitori delle passate edizioni, seppur giovani, sono artisti che si stanno affermando nel panorama contemporaneo, anche grazie alla comunicazione che il Premio cura seguendoli per un intero anno.

Abbiamo voluto per questa importante edizione di consolidamento un concorso senza limiti di età e aperto a tutti gli artisti, italiani e stranieri – spiega Alessandra Barberini, art director di Primal Energy -. La scelta nasce dalla volontà di poter selezionare liberamente e sulla sola considerazione della qualità artistica, le opere più interessanti da coinvolgere nel grande evento espositivo dedicato ai 20 finalisti, tra i quali verrà designato il vincitore unico 2015”.

Quest’anno, il tema è libero: sono ammessi tutti i linguaggi ed espressioni artistiche appartenenti all’ambito arte, moda e design. Sarà favorita la capacità di realizzare e presentare un progetto, complesso e articolato, capace, attraverso la realizzazione di pezzi unici, di rappresentare, con estrema libertà espressiva e tecnica, il proprio mondo interiore. Come caratteristica ricerca artistica e curatoriale di Primal Energy, grande importanza sarà data al significato e all'uso dei materiali (pietra, ferro, rame, metalli, argilla, legno, tessuti, cuoio) e alla sperimentazione tecnica.

Al vincitore di Primal Energy 2015 andrà un premio in denaro di mille euro come riconoscimento di merito artistico; la comunicazione e diffusione su tutti i canali di comunicazione stampa, web e social; la realizzazione di video-intervista dedicata; vernissage e finissage con cocktail di benvenuto; il catalogo; il coinvolgimento in eventi del circuito Gad.

Per scaricare il bando: www.primalenergy.it/pdf/PREMIO_2015.pdf

Per iscriversi: www.primalenergy.it/pdf/SCHEDA_ISCRIZ_Premio015.pdf

 

 

Ultimo aggiornamento:  13-10-22