Fotografia Europea 2023

Europe Matters: visioni di un'identità inquieta
Concorso di fotografia sul tema dell'Europa, dei popoli che la abitano e la compongono e se esiste un’identità comune.
banner contest

EUROPE MATTERS

visioni di un'identità inquieta

 

Possiamo affermare che esiste un’identità comune ? In che misura mito e memoria modellano o consolidano il nostro senso di appartenenza collettiva? E in che modo la fotografia contemporanea contribuisce a dare una risposta alle sfide e alle situazioni che vivono i cittadini europei?

Considerando la relazione fra identità nazionale e comunità democratica, così come le realtà multiculturali dei singoli paesi europei, ci troviamo in bilico fra l’appartenere a nazioni distinte e a una popolazione culturalmente omogenea. Come hanno scritto Peter Gowan e Perry Anderson, «gli imperi del passato minacciano di dissolversi in lande postmoderne spazzate solo dall’ondata del mercato». Inoltre, l’Europa non è più considerata il luogo da cui si scrive la storia.

Quanto sia complesso e difficile cogliere la natura dell’Europa come comunità è il tema di una serie di progetti fotografici che si soffermano soprattutto sulle persone e sulle identità, per raccontare le politiche di inclusione ed esclusione e la persistenza delle idee di storia e di cultura nel momento presente.

I progetti che faranno parte di questa edizione indagheranno tra le altre le nozioni di appartenenza e solidarietà, così come quelle di fragilità e inquietudine.

L’edizione 2023 vede entrare nella direzione artistica, accanto a Walter Guadagnini e Tim Clark, Luce Lebart, storica della fotografia, autrice di diversi libri, curatrice di mostre e ricercatrice sia indipendente sia per la Collezione dell’Archive of Modern Conflict.


La Open Call è realizzata grazie al supporto di Iren, già special sponsor del festival, che sostiene la ricerca di nuovi talenti e di nuovi sguardi sulla realtà contemporanea. Alla call possono partecipare tutti i fotografi, i curatori e i collettivi europei (o residenti in Europa), di qualsiasi età, con un progetto che esplora il tema di questa edizione in modo creativo ed originale. Le candidature saranno accettate fino al 16 gennaio 2023 alle ore 11 CEST e saranno valutate da una giuria composta dal comitato artistico del festival. Gli artisti selezionati riceveranno 3.000 € per la concezione e produzione di una mostra che entrerà a far parte del programma di Fotografia Europea 2023 (per i dettagli vedi Termini e condizioni).

Deadline: 16 Gennaio 2023 h 11 CEST
Per info: 0522 444427 – call@fotografiaeuropea.it


FOTOGRAFIA EUROPEA 2023 – XVIII EDIZIONE
EUROPE MATTERS - Visioni di un’identità inquieta
28 aprile – 11 giugno 2023
Giornate inaugurali 28, 29, 30 aprile e 1 maggio 2023


Clicca qui per accedere al regolamento completo e/o iscriverti

banner contest