DANCING WITH NATURE


ANIMAN, piattaforma dedicata alla fotografia d'arte e a iniziative filantropiche con uno sguardo sensibile rivolto al mondo animale e naturale, presenta dal 9 ottobre al 6 dicembre 2025 a Fabbrica Eos a Milano, la mostra Dancing with Nature, progetto ideato e realizzato dal fotografo Ruggero Rosfer e a cura di Maria Vittoria Baravelli. Ventuno immagini mozzafiato di Ruggero Rosfer, rigorosamente in bianco e nero, in cui un branco di sei elefanti e due ballerini di danza classica dialogano in uno scenario incontaminato in Sudafrica, a nord di Johannesburg.

DANCING WITH NATURE

05 agosto 2025 - Comunicato stampa

 
Dancing with Nature è il primo progetto prodotto da ANIMAN, fondata dalla mecenate Narghes Sorgato, che già nel nome contiene i suoi caratteri distintivi: Anima, Animal, Man, Woman. La passione per l’arte e quella per l’Africa, le hanno dato l’impulso a creare questa piattaforma che ha scelto, per il suo primo progetto, di utilizzare il linguaggio della fotografia per ispirare consapevolezza e azione, unendo creatività e impegno per preservare la bellezza e il futuro dell’habitat naturale.

Ruggero Rosfer, fotografo di moda, da sempre coltivava il sogno di realizzare un lavoro che unisse simbolicamente uomo e animale attraverso la danza, sua altra grande passione. “Considero la danza al contempo un’espressione universale di bellezza, grazia e forza, qualità che appartengono tanto all’essere umano quanto all’animale. ” – racconta – “Per questo i protagonisti di Dancing with Nature sono stati un branco di elefanti – in particolare il loro capobranco, Chova, un magnifico maschio – e una coppia di ballerini classici di etnie diverse. Il confronto tra la forza fisica dell’animale e quella dell’uomo, le relazioni di amicizia e d’amore, sono i temi principali esplorati”.

Narghes e Ruggero, insieme al produttore esecutivo Chicco Tatriele di Mandala Creative Productions, nell’estate del 2024 sono partiti dall’Italia alla volta di Johannesburg e, con la collaborazione di Bang Bang Films una casa di produzione di Città del Capo che ha seguito tutta la parte organizzativa, hanno conosciuto Sean Hensman proprietario e responsabile della riserva Adventure with Elephants situata a Bela Bela nella provincia di Limpopo, che oltre a creare interazione tra i visitatori della sua riserva e i suoi 6 elefanti, ha l’obiettivo di promuovere la convivenza pacifica tra umani ed elefanti attraverso progetti di ricerca e innovazione tecnologica, creando soluzioni win-win per entrambi.

Questo angolo di mondo incontaminato dove un gruppo di sei elefanti vive in libertà, è stato lo scenario in cui nell’autunno del 2024 è stato creato il set fotografico di Dancing with Nature. Due primi ballerini di danza classica sudafricani e gli elefanti della riserva hanno raccontato, in un confronto tra la forza fisica dell’animale e quella dell’uomo, le relazioni universali di amicizia e amore.

ANIMAN desidera supportare e diffondere l’operato di Sean Hensman e di tutto il suo team che, attraverso la Fondazione RHCRU (Rory Hensman Conservation and research unit) raccoglie fondi a favore di progetti scientifici innovativi e avanzati.
Allo stesso modo anche Ruggero Rosfer ha voluto lavorare su una delle tematiche sensibili per la Fondazione che è quella della lotta al bracconaggio in Sudafrica. Utilizzando un colorante minerale naturale rosso sangue e disperdendolo in modo simbolico sull’ambiente e su alcuni elefanti nella riserva, ha scattato altre immagini che vogliono essere un monito a rispettare il mondo animale e naturale con cui l’uomo convive sulla Terra.
In occasione della mostra sarà pubblicato il volume omonimo Dancing with Nature curato da Maria Vittoria Baravelli, con la direzione creativa di Laura Decaminada, edito da ANIMAN.
La Fondazione Garzanti-Michail ETS contribuirà alla realizzazione del volume Dancing with Nature sostenendo la causa umanitaria “Ellie Cares” promossa da Sean Hensman, a favore dei bambini sudafricani affetti da patologie oncologiche che necessitano di cure mediche.



DANCING WITH NATURE
di Ruggero Rosfer
9 ottobre – 6 dicembre 2025

A cura di Maria Vittoria Baravelli
Fabrica Eos, Viale Pasubio 8/a, Milano

Orari di apertura: da martedì a sabato 11.00-13.00 e 16.00-18.30
Ingresso libero
Info T. +39 02 6596532 - info@fabbricaeos.it

ANIMAN
www.animanfineart.com
Ruggero Rosfer
ruggerorosfer.com
Fabbrica Eos
www.fabbricaeos.it


Ufficio stampa
Maria Chiara Salvanelli | Press Office & Communication
Maria Chiara Salvanelli E-mail mariachiara@salvanelli.it | Cell 333 4580190 Maria Grazia Fantini E-mail mariagrazia@salvanelli.it | Cell 348 5444533

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Fabbrica Eos viene fondata a Milano all’inizio degli anni ’90. Giancarlo Pedrazzini, dopo l’esperienza presso una nota galleria milanese, intraprende il percorso autonomo nell’intento di promuovere gli artisti all’esordio guidato dall’istintuale teoria dell’importanza dell’‘incontro’ e dalla convinzione che l’arte arrivi ad uno stadio maturo grazie alla complicità e allo scambio tra gallerista e artista. La galleria non segue una linea dogmatica nella ricerca di nuovi artisti, piuttosto un’idea: “l’Arte è 5 minuti più avanti da adesso”. A questo concetto alludeva anche “20 anni o 5 minuti”, titolo di alcune esposizioni del 2013 con cui la galleria ha celebrato due decenni di attività: le mostre presentavano opere più e meno recenti di tutti gli artisti scoperti nel tempo e suggerivano riflessioni e letture trasversali sull’evoluzione dei vari percorsi. Fabbrica Eos ha infatti il piacere di aprire il curriculum mostre di numerosi artisti ancora attivi nel panorama dell’arte contemporanea. Fin dall’inizio si distingue per l’attenzione riservata ad artisti emergenti e per l’apertura nei confronti di ogni campo della creatività, dal design alla fotografia, dalla musica alla pubblicità. A marzo del 2019 la galleria ha aperto un secondo spazio espositivo a Milano, con una vetrina illuminata fino a sera dove si alternano mostre personali e collettive, di fronte alla sede di Fondazione Feltrinelli e Microsoft in uno dei quartieri più in crescita della città. A dicembre 2021 e 2022 in occasione della settimana dell’arte di Miami ha organizzato mostre d’arte all’interno dell’Istituto Marangoni Miami.

Narghes Sorgato, nata a Milano da madre persiana e padre italiano, vanta oltre 25 anni di esperienza nel campo dell'arte antica, con particolare specializzazione nell'archeologia mediorientale. Ha maturato questa expertise lavorando presso la galleria di famiglia, Louise Michail, nel cuore di Milano.
Assieme alla madre si è dedicata alla ricerca sul mercato internazionale come Londra, Parigi e New York di reperti come le antiche ceramiche persiane, i vetri e i balsamari risalenti al periodo romano, fino alle tavolette in argilla con le iscrizioni cuneiformi dell’antica Mesopotamia del II millennio a.C.
Ha organizzato mostre a Milano che hanno sempre avuto grande riscontro di interesse.
La sua passione per l’arte si è estesa poi anche al mondo del contemporaneo, accogliendo e promuovendo opere di artisti stranieri, in particolare sculture in bronzo e ceramica, creando così un ponte tra culture ed epoche diverse. Il suo spirito avventuroso l’ha portata anche a sviluppare una profonda passione per l’Africa, viaggiando in Namibia, Tanzania, Botswana, Ruanda, Zambia e Zimbabwe. Questi viaggi hanno alimentato il suo sguardo artistico e personale, portandola a scoprire nuove forme di espressione e di creatività.
Parallelamente, ha coltivato un interesse per la fotografia, anche se a livello amatoriale, che le ha permesso di catturare momenti, emozioni e paesaggi, arricchendo ulteriormente il suo percorso di scoperta e di espressione personale.
Tutto questo insieme di esperienze, passioni e incontri ha dato vita a ANIMAN, una piattaforma innovativa dove l’arte incontra la creazione consapevole. Narghes Sorgato rappresenta una figura che unisce passione, cultura e creatività, creando ponti tra passato e presente, tra diverse culture e tra l’arte e l’anima.

Ruggero Rosfer nasce a Milano nel 1969.
Dopo il diploma di maturità artistica, frequenta la Facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano.
Nel 1996 si trasferisce a Londra e inizia a lavorare come fotografo di moda per diverse testate inglesi.
Nel 2005 viene chiamato come fotografo di scena sul set de "Il Mercante di Venezia", dove ritrae, tra gli altri, Al Pacino, Jeremy Irons e Joseph Fiennes. Il lavoro viene pubblicato in esclusiva da "Vanity Fair Italia". Lo stesso anno si trasferisce a Pechino ed inizia una serie di collaborazioni, tra cui quella con il giornalista Fabio Cavalera per il "Corriere della Sera" e con testate cinesi di moda, quali "Vogue", "L'Officiel" e "Marie Claire". Gli vengono inoltre affidati i ritratti dei campioni olimpici cinesi, chiamati a partecipare alle Olimpiadi di Pechino del 2009. Nel 2006 prende avvio un profondo sodalizio con l’artista cinese Shaokun, le loro opere sono presentate in anteprima nel 2008 presso la galleria milanese Fabbrica Eos.
Nel 2012 viaggia in India per alcuni mesi, dove fotografa il Paese, attraverso le sue diverse caste sociali. Protagoniste sono le famiglie: da quelle nobili dei Maharaja a quelle senza casta degli ‘intoccabili’. A Jaipur nasce il progetto fotografico "Free to dream", esposto nel 2014 a Milano. Si trasferisce a Istanbul nel 2015 dove è rappresentato dall’agenzia ‘‘Dark&Dark’’. Nel 2019 è a Praga, per l’agenzia ‘‘Drivebycreatives’’.
Negli anni firma diverse campagne pubblicitarie di successo: nel 2008 la controversa campagna sociale contro la violenza sulle donne per ‘Telefono Donna’, nel 2013 è autore della comunicazione di bellezza per “Bionike Italia”; dal 2016 lavora con l'agenzia “Sportwide” per campagne sociali promosse da UNHCR. Nel 2021 la campagna per il Museo Muse di Renzo Piano a Trento. È sua l’immagine contro la guerra realizzata per ‘‘Emergency’’ nel 2023, con l’agenzia di comunicazione Ogilvy Italia.
A Carrara, nel 2022, realizza “Renaissance”, progetto artistico oggetto di attenzione da parte della critica ed esposto a Milano e in anteprima ad Art Miami 2023. Le sue opere sono state esposte in gallerie d’arte e fiere del settore in diverse sedi, tra le quali: Milano, Parigi, Ginevra, Bruxelles, Lisbona, Madrid, Pechino, Los Angeles e Miami.
L'attitudine poliedrica di Rosfer lo porta a spaziare come creativo dal cinema alla musica. Regista di spot pubblicitari, firma quello per Etika Energia del 2022 e quello di beauty per Mitochon del 2023. Nel 2024 è in Sudafrica per lavorare al nuovo progetto artistico intitolato ‘Dancing with nature’, dove affronta la tematica sulla salvaguardia degli animali selvatici, in particolare degli elefanti, progetto patrocinato da ANIMAN. Il 2025 lo vede firmare la nuova campagna per UNHCR (United Nations high commissioner for refugees) con il testimonial Demetrio Albertini e la campagna solari BioNike per Armando Testa. Sempre nel 2025 si occupa della regia del nuovo video clip dell’emergente gruppo musicale The Rumpled.
Espone alla fiera d’arte contemporanea The Phair a Torino, l ’anteprima del nuovo progetto sudafricano ‘Dancing with nature’.
La moda e la bellezza rimangono una delle cifre stilistiche di Rosfer, tra i suoi clienti Bagutta e Chanel.
Attualmente vive e lavora a Milano.

opere