GIOVENALE TRESCAartigianodelbene
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  • Divenire, 1990

    Giovenale, Divenire, 1990
    tecnica mista su carta intelata

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    Giovenale, Arsura Cosmica, 1990

    Giovenale, Arsura Cosmica, 1990
    tecnica mista su carta intelata

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    Giovenale, Promessa biblica, 1990

    Giovenale, Promessa biblica, 1990
    tecnica mista su carta intelata

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    Giovenale, Turbamento, 1990

    Giovenale, Turbamento, 1990
    tecnica mista su carta intelata

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    Giovenale, Dalla solitudine, 1990

    Giovenale, Dalla solitudine, 1990
    tecnica mista su carta intelata

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    Giovenale, Il sigillo di un timore, 1990 - tecnica mista su carta intelata

    Giovenale, Il sigillo di un timore, 1990
    tecnica mista su carta intelata

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    Giovenale, Dimensione, 1990

    Giovenale, Dimensione, 1990
    tecnica mista su carta intelata

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    Giovenale, Metamorfosi, 1989

    Giovenale, Metamorfosi, 1989
    tecnica mista su carta

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    Giovenale, Bolla di un desiderio, 1990

    Giovenale, Bolla di un desiderio, 1990
    tecnica mista su carta intelata

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    Giovenale, Passato, presente e futuro, 1990

    Giovenale, Passato, presente e futuro, 1990
    tecnica mista su carta intelata

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    Giovenale, Sogno di misteri, 1990

    Giovenale, Sogno di misteri, 1990
    tecnica mista su carta intelata

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    Giovenale, Dimora infranta dalla paura, 1990

    Giovenale, Dimora infranta dalla paura, 1990
    tecnica mista su carta intelata

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  • Biografia

    Giovenale Tresca è nato a Benevento, dove vive e lavora. Oltre che essere Ginecologo presso il Fatebenefratelli di Benevento, Giovenale è un artista conosciuto e apprezzato dalla critica e dal pubblico italiano e straniero. Alla domanda del come sia il suo “stare a metà fra il medico e il pittore” risponde così: “Medici ed artisti hanno un unico protettore, San Luca. Entrambi riabilitano e riscattano l’uomo, gli restituiscono la libertà di camminare con le proprie gambe, di riappropriarsi delle proprie idee”. Per Giovenale l’arte non dovrebbe essere confinata solo nei luoghi preposti ma entrare anche nei luoghi di cura. “La bellezza e i colori hanno un grande impatto sul benessere psicofisico delle persone e il mio sogno è quello di portare il colore dei miei quadri negli ospedali dove penso dovrebbero essere organizzate delle mostre permanenti di pittura”.

     

    Hanno scritto di lui : Massimo Bignardi, Luciano Campanelli, Raffaele Del Vecchio, Francesco Gallo, Elio Galasso, Arcangelo Izzo, Rito Martignetti, Fausto Pepe, Antonio Petrilli, Marco Signore, Barbara Tosi, ed altri.

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  • Recensioni

    "Il sentimento della Natura che pervade i lavori di Giovenale - scrive Barbara Tosi - è così connaturato e forte da non essere più antico, ma saldamente ancestrale.
    Come una sorta di gene di cui se ne possiede la nozione, ma che al suo manifestarsi lascia interdetti e stupefatti gli astanti, quasi provenisse da un altro mondo.
    Tutto questo avviene non tanto in merito alle immagini, che, essendo mutevoli non creano una continuità, ma piuttosto in merito alle forme che popolano i paesaggi mai veduti, bensì depositati in ancestrali e non rivelate memorie.
    Le forme, quindi, scandiscono gli orizzonti netti e mai visitati di quei lontani luoghi.
    La Natura che vi si legge è essenziale, primordiale e sovrastante, la sua forza è muta, il suo agire è intenso e determinato.
    Le immagini appaiono sempre su frammenti di carta irregolari, interamente dipinti e si presentano al centro di fogli bianchi, che li sostengono conferendo quindi un’aura di reperto, una sorta di ritrovamento accentuando il carattere di mistero che già è presente nell'immagine.
    La suggestione del mistero è data proprio da questo aspetto di parte, ovvero di frammento che allude, anzi rimanda a un intero, a un tutto negato, mentre la sua parziale visione galleggia sospesa nel vuoto nitore del foglio.
    Quella Natura che vi si affaccia è fuori da ogni misura e conoscenza, conta, infatti, il tempo in Ere, aumentandone il mistero nella scansione narrativa del frammento.
    Già nel suo esistere il frammento assume carattere di narrazione, poiché il suo stare appartiene a un tutto, a un prima e a un dopo; qualcosa lo introduce e altro lo conclude.
    Ciò che manca, quindi, lo narra, lo struttura, lo rende intero; il racconto è insito in esso.
    Essere parte equivale a essere reduci, sopravvissuti a episodi laceranti, essere riportati alla luce è un evento, tutto ciò è fortemente epico, come le gesta di un temerario cavaliere.
    Il frammento è apparso e nel suo manifestarsi la cromia è viva, quasi sfacciata, calda e forte; come la Natura primordiale possiede quella forza ed è dispiegata armonicamente sulla superficie.
    Quella parte, che sia paesaggio o episodio, che narri dal titolo la vicenda amazzonica, che scandisca le esili figure in colonna, ormai elemento decorativo e non più piccola storia, ebbene quella parte, nell’isolamento del supporto, se da un lato è reperto, ovvero brandello di memoria dei nostri antenati, dall’altro aspira e si colloca nel posto dell’opera.
    Ma se l’opera è frutto dell'autore, lo è anche in modo più o meno palese del luogo da cui viene.
    Si tratta di una sorta di reciproca appartenenza che sancisce la fitta rete di legami e scambi tra luogo e autore.
    Nel caso specifico l'appartenenza al luogo è di notevole incidenza al punto che in qualche modo si determina il soggetto o una certa assonanza di intenti e in alcuni casi anche di stile.
    Senza paura di sbagliare, ma semplicemente osservando il lavoro di altri artisti dell’area di Benevento si riscontra una familiarità, pur mantenendo intatte le distanze tra autori e opere.
    Sembra quasi che il luogo rimandi una connotazione così particolare e scandita tale da determinare una sorta di imagerie di appartenenza al luogo. In altre parole il predicato “Genius loci” comune a molti artisti delle ultime generazioni, nella zona di Benevento assume una forza tale da influenzare l’operare degli artisti sulla scelta del soggetto e persino sulle sue forme.
    Si potrebbe ipotizzare che le immagini archetipe siano depositate in ogni individuo ma che da ognuno poi siano diversamente elaborate.
    È come affermare che a Benevento l'ispirazione di forme e modelli sia fortemente unificatrice e che, anzi, riveli il segno di una cultura visiva compatta e vitale al punto da riemergere viva nelle manifestazioni espressive più diverse.
    L'artista è confermato, ancora una volta, come l'esponente più vitale di istanze in contrasto dialettico tra loto, atte a emergere modi e mondi fino a prima custoditi nel buio dell'assenza di forme."

    Barbara Tosi, Dalla parte della natura
     

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  • TESTIMONIANZE

    "(...) Partendo da un dato utopistico di pura invenzione, Giovenale costruisce il suo paesaggio in derivazione diretta dal suo bisogno di espressione, dalla reazione provocatoria a uno stimolo interiore, illuminato da una luce irreale. Giovenale recupera la voce dell’artista in un contesto che gli è proprio, quello di una cifra del desiderio e della repulsione, entrambe fuse in un inestricabile nesso visibile.

    Lo scarto si trova nella progressiva differenza tra ciò che si presenta nell’immediatezza e ciò che si lascia immaginare, tra una realtà prima, fatta di piccole narrazioni e da frammenti di riconoscibilità, e una realtà seconda, attenuata nei contrasti dall’incombere di un crepuscolo che livella tutto, conferendo al paesaggio una enigmaticità monotonica.(...)" - Francesco Gallo

  • Nota Bene

    Questa pagina è un mio personale e gratuito omaggio alla pittura dell'artista Giovenale Tresca, artista che scava socraticamente nel suo animo e trasmette luce, pace, serenità, fiducia. Le immagini dei dipinti dell'artista  presentate in questa pagina sono state recuperate da cataloghi cartacei, così come pure i testi. Questo sito non è in grado di dare informazioni in merito alle opere tantomeno di mediare alcuna compra/vendita dei dipinti dell'artista.
    Leonardo Basile

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