Dai miei blog

leonardo basile

"Dai miei blog" sono le pagine del sito www.leonardobasile.it che riportano i titoli dei post (e una sintetica presentazione) delle mostre d'arte a cui si riferiscono che quotidianamente vengono pubblicati da me su parte dei blog da me gestiti. L'intento è quello ci creare una sorta di "aggregatore artigianale" per offrire ai visitatori del sito una visione sintetica delle mostre che ritengo debbano e possano essere visitate perchè considerate da me meritevoli. Leonardo Basile

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 

 

Empatia Creativa. L’evoluzione del concetto di Sostenibilità
Parallelemente alla grande mostra Organismi recentemente inaugurata che propone una visione di rinnovata alleanza tra arte e ambiente, la GAM propone un ciclo interdisciplinare di incontri serali nella Sala Conferenze del Museo con protagonisti internazionali dell’Arte, dell’Architettura e della Cultura in generale.
http://centrodarteleonardodavinci.blogspot.it/2016/05/empatia-creativa-levoluzione-del.html

Il Futuro passa da Qui
In occasione di Open House Roma 2016, evento internazionale alla sua quinta edizione che in un solo weekend apre le porte dell’architettura più significativa della Capitale, nel complesso dell’ex Pastifico Pantanella, che ospita le sedi dell’AIL onlus e Fondazione GIMEMA onlus, con il progetto “Il Futuro passa da Qui” la ricerca si è messa all’opera.
https://incircolarte.blogspot.it/2016/05/il-futuro-passa-da-qui.html

Rappresentazioni dell’inconscio di Marina Berra
Made4Art, spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura, presenta Rappresentazioni dell’inconscio, esposizione di opere pittoriche dell’artista Marina Berra (Milano, 1969), dal 31 maggio al 15 giugno 2016 presso Castelli Gourmet - Castelli Gallery in Via Cerano 15 a Milano.
https://cerchioquadrato.blogspot.it/2016/05/rappresentazioni-dellinconscio-di.html

Echoes from New York per La Notte degli Anonimi
Sabato 4 giugno 2016 la Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia per "LA NOTTE DEGLI ANONIMI" organizza 'Echoes from New York', street musica & street food dalle 22 alle 2 del mattino.
http://concorsarte.blogspot.it/2016/05/echoes-from-new-york-per-la-notte-degli.html

Con + per il Nepal l'Arte contemporanea a sostegno delle popolazioni terremotate
Dal 27 al 30 maggio, dalle 18.00 alle 23, il Teatro Margherita ospiterà quattro giorni di arte, musica, danza, cinema e teatro. Per l’inaugurazione del 27 maggio (ore 19) verrà rievocata la tradizionale cerimonia puja con l’esibizione delle tube tibetane, per creare un legame spirituale con le anime colpite dal terremoto. Più di 100 artisti doneranno un’opera e/o presenteranno un intervento artistico, come le graphic novel disegnate dagli studenti dell’Accademia.
Arte in mostra


Le Dimensioni Parallele del Museo Archeologico di Bitonto
Dimensioni Parallele è la mostra in esposizione presso il Museo Archeologico di Bitonto. Curata dall’Accademia di Belle Arti di Bari, promossa dal Museo Archeologico di Bitonto e grazie all’impegno del professor Nicola Pice direttore del Museo, raccoglie una significativa selezione di opere di artisti docenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari e studenti segnalati dagli stessi.
Eventi d' arte

Tra terra e mare : Giovanni Centazzo espone alla Galleria Rettori Tribbio di Trieste
Sabato 2 maggio 2015 alle 18 alla Galleria Rettori Tribbio di Trieste (Piazza Vecchia 6) si inaugura la mostra personale del pittore Giovanni Centazzo, intitolata "Tra terra e mare", che sarà presentata sul piano critico dall’arch. Marianna Accerboni : in mostra quasi una trentina di opere realizzate a olio su tela prevalentemente nel 2015. (fino al 15 maggio/ orario: feriali 10.00 - 12.30 e 17.00 - 19.30 / festivi 10.00 - 12.00 / lunedì e venerdì pomeriggio chiuso).
Incircolarte

Alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti nasce un percorso multisensoriale per non vedenti e ipovedenti
Sabato 9 maggio 2015, si inaugura nella Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, “Forma e materia attraverso il tatto”, il percorso multisensoriale permanente che rende accessibile i suoi capolavori ai portatori di disabilità visiva, permettendo loro di vivere un’esperienza unica grazie alla possibilità di lettura tattile di alcune opere di grandi artisti.
Arte in mostra

Nutrimente. Il cibo sintesi di civiltà e cultura nelle di fotografie di Bob Krieger
“Nutrimente. Il cibo sintesi di civiltà e cultura” è il titolo della mostra del maestro della fotografia Bob Krieger, che sarà inaugurata il 2 maggio alle ore 18.30, nella meravigliosa cornice de Le Cucine di Villa Reale - Sala Meritalia - presso la Reggia di Monza, sede di Rappresentanza di Expo 2015.
Eventi d'Arte

Tunnina frisca, i tonnaroti di Favignana
La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4) presenta, dal 9 al 30 maggio 2015, “Tunnina frisca, i tonnaroti di Favignana”, esposizione personale del fotografo milanese Stefano Fogato, il cui nome è legato al Théâtre du Soleil. Allestita in occasione di “Fotografia Europea”, la mostra sarà inaugurata sabato 9 maggio alle ore 17.00.
Cerchio Quadrato

Il sogno fra le dita di Agnese Cabano in mostra al Museo Civico Rocca Flea, Gualdo Tadino.
"Il sogno fra le dita" è il titolo della mostra personale di Agnese Cabano che si terrrà presso il Museo Civico Rocca Flea, Gualdo Tadino (PG), dal 6 al 28 febbraio 2015 . Patrocinata dalla Regione Umbria e dal Comune di Gualdo Tadino,la mostra - che è a cura della dott.ssa Adelinda Allegretti (storico dell'arte, giornalista, curatrice indipendente) - verrà inaugurata venerdì 6 febbraio alle ore 16 alla presenza delle Autorità e dell'artista.

Visioni contemporanee. Esperienze di confine tra realtà e immaginazione - A Spazioborgogno Artecontemporanea
La mostra Visioni contemporanee. Esperienze di confine tra realtà e immaginazione, ideata e realizzata dall’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive e curata da Alessandro Demma, è un’esposizione collettiva che vuole mettere a fuoco alcune delle esperienze più significative dell’arte italiana contemporanea. Una selezione di opere firmate da artisti che appartengono a diverse generazioni: 29 gli artisti scelti tra i venticinque e i cinquant’anni.

Any Given Post-it ...per far crescere una grande idea.
"Any Given Post-it" è la prima mostra collettiva ospitata negli spazi della White Noise Gallery che si va ad inaugurare il 31 gennaio per rimanere in esposizione fino al 28 febbraio. Any Given Post-it non è solo una collettiva ma un esperimento sull’identità che ha coinvolto artisti italiani ed internazionali - street artists, pittori, fumettisti, illustratori, fotografi, scultori - sull'idea ... del piccolo foglietto giallo.

Keep Alive di Andrea Fiorino al Teatro Comunale San Teodoro di Cantù.
"Keep Alive" è il titolo della mostra personale dell'artista Andrea Fiorino - a cura di Elisa Fusi - che Domenica 1 febbraio 2015 alle ore 18,30 inaugura presso il Teatro Comunale San Teodoro di Cantù.
Arte in mostra

Francesco Paolo Francione e I racconti di Matara.
“I racconti di Matara” - edito da SUMA - è il titolo dell'ultima fatica letteraria di Francesco Paolo Francione, un lavoro a cui l'autore ha voluto e saputo egregiamente dare carattere antropologico e letterario.
INCIRCOLARTE

ANNIZERO - I primi dieci anni della Galleria BLUorG a Bari.
In occasione dei 10 anni di attività della Galleria BLUorG, ha inaugurato a Bari, questa sera più o meno un'ora fa, presso i locali delle Ferrovie Appulo-Lucane, in Corso Italia 56/60/62 , la mostra collettiva ANNIZERO, a cura di Marilena Di Tursi, col coordinamento di Giuseppe Bellini e Gaia Valentino, realizzata con il contributo della Regione Puglia – Assessorato alle politiche del Mediterraneo, Cultura e Turismo e grazie al supporto delle Ferrovie Appulo-Lucane.
Eventi a Bari

The Future is Now. Al Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Più di trenta opere video e installazioni con diversi media per raccontare la scena artistica coreana della New Media Art, dalle opere pioneristiche di Nam June Paik alle sperimentazioni degli anni Ottanta, passando per la rivoluzione digitale e i cambiamenti culturali portati dalla rete e dai social network.
Arte in video

Architettura in uniforme. Progettare e costruire per la seconda guerra mondiale
La Seconda Guerra Mondiale, che tra il 1939 e il 1945 infiammò quattro continenti, coinvolse indistintamente militari e civili, facendo appello a tutte le risorse umane dei belligeranti. Neppure l’architettura poté sottrarsi a tale mobilitazione e, contrariamente a quanto afferma ancora oggi la maggior parte dei racconti storici, conobbe un periodo ricco di ricerche e di trasformazioni.
Eventi d'Arte

Huang Yong Ping. Bâton Serpent al Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Considerato uno degli artisti contemporanei più interessanti, protagonista dell’avanguardia artistica cinese con il movimento Xiamen Dada da lui fondato, arriva in Italia, per la prima volta con una grande mostra a cura di Hou Hanru e Giulia Ferracci.
Cerchio Quadrato

Lina Bo Bardi in Italia. “Quello che volevo, era avere Storia”
Una “piccola mostra” dedicata a una “grande figura”, Lina Bo Bardi, una pioniera dell’architettura italiana, in occasione del centenario della nascita.
Arte in Mostra

Andrea Branzi - Heretical Design al MARCA di Catanzaro
Il MARCA riparte. Dopo l’'antologica dedicata a Agostino Bonalumi, viene proposto il percorso di un altro grande protagonista dell'’arte italiana, il designer e architetto Andrea Branzi che proprio in questi giorni viene celebrato in Francia e nel 2015 approderà negli Stati Uniti all’'Università di Harvard.
INCIRCOLARTE

Fiori di luce. Il fervore dentro la solitudine - Una mostra di Giovanna Lionetti alla Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia
La Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia (Corso Cairoli, 2) ospita, dal 20 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015, “Fiori di luce. Il fervore dentro la solitudine”, mostra personale di Giovanna Lionetti, a cura di Sandro Parmiggiani. Realizzata in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia, l’esposizione verrà inaugurata sabato 20 dicembre alle ore 11.00
Colori, musica e parole

Le straordinarie opere di Andy Warhol, eccentrico genio della Pop Art, per la prima volta in mostra a Brindisi.
Le splendide sale di Palazzo Nervegna saranno vetrina di una selezione di opere di Andy Warhol. La mostra è’ organizzata da “E.M.A. preziosi d’arte” con la collaborazione di “Spirale di Milano” e patrocinata dal Comune di Brindisi ed è figlia di un progetto più ampio curato da Achille Bonito Oliva, partito nel 2013 a Porto Cervo e che ha già transitato dal PAN di Napoli, da Montecarlo e adesso a Brindisi, per poi concludersi al Kremlin di Kazan in Russia nel 2015.
Eventi a Bari

18 dicembre

Alla Fondazione Stelline di Milano una interessante mostra fotografica di Vanessa Winship
Dal 17 dicembre al 15 febbraio la Fondazione Stelline presenta la personale di Vanessa Winship organizzata dalla Fundación Mapfre di Madrid: oltre 100 fotografie in bianco e nero ripercorrono attraverso un’ampia panoramica tutta l’opera dell’artista, dall’inizio della sua carriera, giovane fotografa nei Balcani, fino ai suoi ultimi lavori ad Almerìa.
Incircolarte

L’Università di Ferrara presenta la XI edizione del Master in Cultural Management MuSeC
Il Master in Cultural Management MuSeC è organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara e da ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali), in collaborazione con ENCATC (European Network of Cultural Management and Cultural Policy Education), e deriva da una lunga esperienza di insegnamento e di ricerca nel campo dell’economia e del management del patrimonio e delle istituzioni culturali.
Arte in Mostra

sabato 13 dicembre 2015

L’anima ritrovata di Elena Guastalla al Centro Civico Baraccano di Bologna
"L’anima ritrovata" è il titolo della mostra personale di Elena Guastalla che si terrà al Centro Civico Baraccano di Bologna da quest'oggi al 5 febbraio 2015 . La mostra è a cura di Maria Alberta Spaggiari ed è documentata da un catalogo prodotto dalla Casa editrice Centro Stampa Metropolitano Bologna.
Arte in Mostra

Nazzarena Poli Maramotti - Argonauta alla Galleria Marcolini di Forlì
Quest'oggi inaugura nel centro storico di Forlì la Galleria Marcolini - uno spazio interamente dedicato all’arte contemporanea italiana e internazionale - contemporaneamente alla mostra personale della giovane artista emiliana Nazzarena Poli Maramotti, una delle più interessanti voci dell’arte italiana emergente.
Concepito non come semplice e comune Galleria, ma come sede polifunzionale, questo spazio fungerà soprattutto da luogo d’incontro e di scambio culturale, ospite di progetti espositivi che avranno lo scopo di raccontare l’arte anche attraverso la contaminazione di linguaggi differenti, come la filosofia, la letteratura, il teatro o il cinema. Alla programmazione espositiva, saranno infatti affiancati eventi collaterali che, partendo dal tema della mostra, lo svilupperanno però da angolazioni differenti.
Cerchio Quadrato

U panaru al Museo Roberto Bilotti Arte contemporanea di Rende
Vertigo Arte, presente nel territorio calabrese da più di dieci anni, si fa promotore, sotto le ricorrenze natalizie, di un’esposizione dal carattere identitario, rendendo omaggio all’etno-antropologia culturale della terra di Calabria. La rassegna “U panaru” vedrà coinvolti ventisette artisti di area nazionale legati alle attività di ricerca che Vertigo porta avanti nelle sue annuali programmazioni. Gli artisti invitati hanno prodotto interventi artistici su un oggetto (il “panaru”, appunto) legato alla civiltà contadina calabrese.
Eventi d'Arte

I Riflessi di Luce di Gregor Becker alla Galleria d'Arte Pavart
Mostra personale di Gregor Becker alla Gallaeria d'Arte Pavart dal titolo "Riflessi di luce" a cura di Velia Littera dal 13 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015
Incircolarte

giovedì 11 dicembre

Christmas Art _ Collettiva di Natale presso il LAB di Parma.
L’ArtGallery presenta presso lo spazio LAB di Strada Garibaldi, 36 “Christmas Art”, la collettiva di Natale con una selezione degli artisti che durante quest’ultimo anno sono entrati a far parte del proprio circuito : 12 artisti, 12 linguaggi e stili differenti si confrontano in questa esposizione che vuole testimoniare la multiforme varietà dell’arte di oggi. Espressionismo, Astrazione, Figurazione, universi artistici molto distanti fra loro sono in scena fino al 31 gennaio 2015
Cerchio Quadrato

Attitudine al bello alla Galleria RossoCinabro di Roma
Trentuno artisti contemporanei si interrogano intorno al concetto di bellezza nell'ultima mostra proposta dalla Galleria RossoCinabro, a Roma, dal titolo "Attitudine al bello". Tema dominante di tutta la storia dell’arte, il concetto di Bellezza, che fin dall’antichità fu in relazione alla raffigurazione della Verità, del Buono, del Bello e del Vero, creando piacere in chi guarda, con l’esposizione dell’Olympia di Manet al Salon parigino del 1865 si affievolì fino a essere disapprovato dai partecipanti. Furono, in seguito, le conseguenze delle avanguardie a demolire per sempre la bellezza come metodo di giudizio del fare artistico.
Arte in video

Yeros
Domenica 21 dicembre al Teatro Duni di Matera il compositore Ciro Gerardo Petraroli con l’orchestra “Solisti Aureo Boròs” presenterà alcuni brani inediti con un nuovo genere musicale: “Darklassic” . Il concerto “Yeros”di Ciro Gerardo Petraroli darà musica ai “sassi” di Matera : Un suggestivo viaggio nelle viscere di una terra antichissima divenuta Capitale europea della Cultura 2019
Eventi a Bari

“HYSTORIA, variazioni di bellezza”: volti di donna e moti dell’animo. Mostra personale di Paolo Medici.
Sabato 13 dicembre 2014 verrà inaugurata nella Galleria Michelangelo in via Giraud 6 a Roma la mostra personale dell’artista Paolo Medici : 40 opere dedicate alla Bellezza Femminile.
Incircolarte

Nasce a Savona il Museo della Ceramica
La città di Savona ha un nuovo gioiello d’arte e cultura nel cuore del suo centro storico: è il Museo della Ceramica, la cui realizzazione è stata fortemente attesa ed è oggi arrivata a compimento grazie all’impegno e alla stretta collaborazione che ha visto la Fondazione A. De Mari e il Comune di Savona operare fianco a fianco nella creazione di un polo museale senza precedenti dedicato alla ceramica ligure, in particolare savonese e albisolese, con un migliaio di opere di grande valore artistico, dal XV secolo al contemporaneo, accuratamente selezionate dalle curatrici Cecilia Chilosi ed Eliana Mattiauda.
Arte in mostra

Residenze artistiche internazionali a Roma - Confronto sulla storia e sull’attualità del Prix de Rome
Il contributo degli artisti in residenza a Roma nel passato e nel presente, le sfide per l'arte contemporanea e il ruolo degli istituti stranieri nella capitale, sono solo alcuni dei temi centrali del convegno dal titolo Residenze artistiche internazionali a Roma - Confronto sulla storia e sull’attualità del Prix de Rome, che si svolgerà martedì 16 dicembre presso la biblioteca del Reale Istituto Neerlandese a Roma, in via Omero 10.
Eventi d'Arte

martedì 2 dicembre

Fun Cool Oh Arte
"Fun Cool Oh Arte" è l'iniziativa ideata da Antonino Triolo presso il Fun Cool Oh Caffè per dare spazi, visibilità e voce a tutti gli artisti (pittori, fotografi, grafici, scultori, ecc.) che vogliono farsi conoscere esponendo le proprio opere in un contesto informale. A cadenza mensile e gratuitamente.
Cerchio Quadrato

A ferro e... fuoco. Opere in acciaio dell'Artista Angelo Brescianini alla Verduciarte di Catanzaro.
Quest'oggi - alle ore 17,30 - presso la storica sede della Verduciarte, da oltre quarant’anni eccellenza della cultura e dell’arte a Catanzaro, verrà inaugurata la mostra personale - a cura di Antonio Falbo - del maestro Angelo Brescianini dal titolo "A ferro e... fuoco".
Eventi d'arte
 

Le grandi fotografie di LIFE alla Leica Galerie Milano.
Questa sera alle 19.00, Leica Camera Italia inaugura presso Leica Galerie Milano - in via Mengoni 4 (angolo Piazza Duomo) - la mostra “Le grandi fotografie di LIFE”, a cura di Forma Galleria, che raccoglie una selezione delle più significative fotografie pubblicate dalla storica rivista americana.
Arte in mostra

Noël des animaux alla Galleria Rubin di Milano.
"Noël des animaux" è la mostra che inaugura quest'oggi presso la Galleria Rubin di Milano, realizzata in collaborazione con Galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter, Milano e GAS - Gagliardi Art System, Torino.
Incircolarte

 

 

Per la pubblicazione del comunicato stampa del vostro evento su uno dei blog di "incircolArte" servitevi di questo indirizzo e-mail

 


Ultimo aggiornamento:  28-05-16