maestro Giovanni Valenzano

 

Giovanni Valenzano è nato a Bari . Ha partecipato a rassegne nazionali ed internazionali . Ha esposto in Italia e all'estero , in particolare in America , Francia e Svizzera. E' stato membro di commissioni di Stato per la rivalutazione dell'arte e ha tenuto diverse conferenze a tal proposito .E' stato Segretario dell'Associazione Artisti e Professionisti . Ha diretto la galleria d'arte in Bari "La Soffitta".
Per l'opera svolta in campo artistico gli fu conferita a Roma , la medaglia d'oro . La sua documentazione artistica è depositata anche presso l'Archivio del Kunst Historisches Institut in Florenz .


 

  




"... Un mondo poetico , quello di Giovanni Valenzano , nel quale il ritmo del tempo sembra essersi fermato sulle solari fisicità delle case calcinate e delle marine incontaminate . Per realizzare ciò il pittore adotta una tecnica disegnativa sintetica con una ricostruzione architettonica e formale asimmetrica ricavando da impasti cromatici densi di stimolazioni umorali ogni organica esaltazione contenutistica.
Una realtà , come testimoniano le sue opere , che nel suo manifestarsi non è alieno da aperture fiabesche e memoriali sul filo di una narrazione emotiva di luoghi e paesaggi che si identificano con una dimensione lirica del pittore . La luce ed i colori , nell'alternarsi magico del loro rituale quotidiano , si concretizzano quindi in purezze formali di natura evocativa.....".     T.  Paloscia

   
 

 


 

 

Ultimo aggiornamento:  20-07-13