Mostre d'arte in Italia e nel mondo

Prima pagina delle Mostre d'arte che si tengono in Italia e nel mondo e che io ritengo di una certa rilevanza . E' mia intenzione offrire utili informazioni in merito ; aggiornarle costantemente  e soprattutto completarle con indispensabili indirizzi web .

Home Gallerie d'arteGallerie d'arte Bari Accademie d'arte |Pittori amici Linkarte |NetworkArte | ConcorsArte | "Leonardo da Vinci" |Cerchio Quadrato | Il mestiere di pittore | Pittori in asta |Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia

MANETEXIT
La città di Torino fa a meno di Manet: A un anno dall’annuncio che la Gam avrebbe ospitato nel 2017 una mostra di Edouard Manet come giusta conclusione per il ciclo di grandi impressionisti realizzato negli ultimi anni, appare chiaro ormai che la nuova giunta intende fare a meno dei grandi eventi culturali (promessa del resto avanzata in campagna elettorale dall'Appendino/candidato e che ora sembra voglia mantenere). Fonte: www.equilibriarte.net

La fine del mondo
Save the date: Il nuovo Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato riapre quest'oggi, dopo la realizzazione dell'avveniristico ampliamento a forma di navicella spaziale disegnato dell'architetto Maurice Nio e la riqualificazione dell'edificio originario di Italo Gamberini. Fonte: equilibriarte

Hirst a Venezia
Damien Hirst porta a Venezia (Palazzo Grassi e Punta della Dogana) un suo progetto espositivo, frutto di un lavoro durato dieci anni. http://www.equilibriarte.net/article/4301

 Artquake Centro Italia 2016
Mostra collettiva di arte contemporanea a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016. Le opere raccolte saranno esposti ad Ancona dal 6 al 27 novembre alla Mole Vanvitelliana, poi battute all'asta sabato 17 dicembre, a Bologna, da Roberto Milani di Casa d'aste San Lorenzo.

 XVI Quadriennale al Palazzo delle Esposizioni
Torna la 16a Quadriennale al Palazzo delle Esposizioni dal 13 ottobre 2016 all'8 gennaio 2017. Una grande mostra dedicata all'arte contemporanea italianacon i protagonisti degli anni Duemila: 10 sezioni espositive, 11 curatori, 99artisti con 150 opere tutte recenti, in molti casi realizzate ad hoc.

 Arte Vicenza, adesso c'è  
La prima edizione di Arte Vicenza andrà in scena dal 7 al 10 aprile 2017 nel quartiere fieristico di Vicenza, nel nuovo e avveniristico padiglione B1, inaugurato nel 2014. Considerato il polo più importante a livello mondiale per il settore dell'oreficeria, la Fiera di Vicenza ha da tempo allargato la sua proposta fieristica con altri eventi dedicati al Lyfestyle e al settore Lusso con importanti manifestazioni di riconosciuta fama internazionale.

Il Tabernacolo di Sant’Agostino a Firenze
Presentazione ed inaugurazione del restauro del Tabernacolo raffigurante Madonna con Bambino, Sant’Agostino, l’Arcangelo Raffaele e Tobiolo - la cui realizzazione è stata attribuita al pittore fiorentino Niccolò Nannetti (1674-1749)- sito in Firenze - nel quartiere di Santo Spirito - all’angolo con via Maffia e via S. Agostino. Il restauro è stato finanziato dall’associazione non profit
Friends of Florence, e realizzato dai restauratori Bartolomeo Ciccone per l’aspetto pittorico e Francesca Piccolino Boniforti, insieme a Cristina Napolitano, per la l’edicola lapidea.
A chiusura la positiva valutazione di Daniele Rapino, che ha seguito il restauro per conto del Polo Museale di Firenze, in qualità di funzionario territoriale dell’Ufficio Città di Firenze.

PAPER
Mostra collettiva di illustrazione su carta - a cura di Elisa Fusi - con opere degli artisti Eleonora Arosio, Ruggero Asnago, Thomas Cian, Pietro Ferri, Francesco Messina, Sbadato, Senz'h e Strambetty, presso il Teatro San Teodoro di Cantù dal 16 al 30 novembre 2014.

Non è la rosa non è il tulipano.Tener-a-mente…Gherardo Frassa
Dal 3 dicembre 2014 al 11 gennaio 2015 Triennale Design Museum rende omaggio a Gherardo Frassa, recentemente scomparso, e al progetto Fiori di Latta da lui ideato.

Rosso di Donne a Scarpe Rosse 1522
“Scarpe Rosse 1522” è la manifestazione a cura di Alessandra Borsetti Venier che si svolgerà nella giornata internazione contro la violenza sulle donne (25 novembre) a Colle di Val d’Elsa (Siena). La manifestazione, che riceve il Patrocinio dell'Amministrazione comunale, comprende numerosi eventi: dalla mattina alle 11, nella Piazza Arnolfo di Cambio, Alessandra Borsetti Venier realizzerà l'installazione “Scarpe Rosse 1522” composta da circa cinquecento paia di scarpe femminili dipinte di rosso raccolte con l’aiuto di associazioni, scuole, biblioteche e cittadini che formeranno il numero 1522. L’artista, che negli ultimi anni ha già presentato l’installazione in molte città d’Italia, intende far conoscere e divulgare questo numero quasi sconosciuto alla maggioranza delle persone e in particolare delle donne. Si continua a dire di denunciare le violenze ma non si sa né come fare né a chi rivolgerci.

Colours and emotions - L'Arte di Daniela Dumbrava
"Colours and emotions" è il titolo della personale di pittura dell'artista Daniela Dumbrava che si inaugura a Milano presso il Family Banker Office del Gruppo Banca Mediolanum lunedì 10 novembre 2014 . La mostra , che è a cura del M° Michell Campanale, riceve il Patrocinio della Presidenza della Provincia di Milano e del Consolato di Romania.

 

EroticaMENTE – linee, forme e colori della sensualità, IV edizione
Sabato 18 ottobre s’inaugura a Milano, presso il Milan Art & Events Center, la quarta edizione di “EroticaMENTE – linee, forme e colori della sensualità”, a cura di Eva Czerkl. Un viaggio pittorico, scultoreo, fotografico dentro al corpo dell’Eros, lì dove l’essere carne si congiunge al mistero, tra desideri inespressi, anatomie frammentate, invenzioni fantastiche, derive surreali, astrazioni.

 

In Contemporanea a Reggio Emilia
"In Contemporanea" è un percorso espositivo che unisce, per l'intero mese di ottobre, sette gallerie d'arte moderna e contemporanea di Reggio Emilia : Galleria de' Bonis, 2000&Novecento Arte Moderna e Contemporanea, Bonioni Arte, VV8artecontemporanea, RezArte Contemporanea, Galleria 13 Arte Moderna e Contemporanea e Galleria 8.75 Artecontemporanea inaugureranno ciascuna la prima mostra della stagione autunnale sabato 4 ottobre, a partire dalle ore 16.00. L'evento è realizzato con il patrocinio di FAI giovani, delegazione di Reggio Emilia, in collaborazione con @igersreggioemilia (#InContemporaneaRE).

 

Coup de Foudre # 1 Contact Zone - Contemporary Art Gallery di Lugano
Mostra d'arte contemporanea a cura di Guido Cabib alla Contact Zone - Contemporary Art Gallery di Lugano con Francesco Ardini, Antonio Bardino, Kevin Francis Gray, Noemi Montanaro, Elena Monzo, Francesco Padovani e Flavio Tiberio Petricca.

 

Ferrara Art Festival 2014
Dopo il grande successo riscosso dalla prima parte del Festival, che dal 24 maggio all’8 agosto scorsi ha visto l’afflusso di oltre 6.000 (sei mila) visitatori e 50 articoli usciti su testate locali e nazionali, da Bell’Italia a Repubblica, dal Resto del Carlino a La Nuova Ferrara e centinaia sul web, riparte a pieno ritmo domenica 7 settembre il Ferrara Art Festival, con il quinto ciclo di esposizioni in programma che vede ben quattro mostre (una personale e tre collettive tematiche. Tutte come sempre curate dall'instancabile Virgilio Patarini) e la presentazione di alcune grandi sculture e installazioni di artisti nazionali e internazionali (che resteranno esposte in permanenza fino alla fine del Festival).

 

Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985
Mostra d'arte retrospettiva sul pittore Marc Chagall promossa dal Comune di Milano-Cultura, organizzata e prodotta da Palazzo Reale, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, Arthemisia Group e GAmm Giunti, ideata da Claudia Zevi & Partners e curata da Claudia Zevi con la collaborazione di Meret Meyer presso Palazzo Reale di Milano dal 17 settembre 2014 al 1 febbraio 2015

 

Escher
Mostra d'arte personale dell'artista Maurits Cornelis Escher prodotta da Arthemisia Group e DART Chiostro del Bramante e curata da Marco Bussagli che si terrà 20 settembre 2014 al 22 febbraio 2015 a Roma.
 

Memling e l'Italia
Mostra d'arte monografica del pittore Hans Memling dal 10 ottobre 2014 al 18 gennaio 2015 presso le Scuderie del Quirinale.

 

Van Gogh. L'uomo e la terra
Mostra d'arte personale del pittore Vincent Van Gogh, a cura di Kathleen Adler, promossa dal Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE, in collaborazione con Kröller-Müller Museum di Otterlo e realizzata anche grazie al sostegno del Gruppo Unipol, dal 18 ottobre 2014 al 8 marzo 2015

 

Mummie. I segreti delle tombe
Mostra culturale, artistica, scientifica e didattica sui segreti dell’antico Egitto che si terrà presso il Museo Fondazione Roma - Palazzo Cipolla, dal 18 ottobre 2014 al 8 marzo 2015

Decima edizione del Festival dei cinque Continenti
Il Festival dei Cinque Continenti, la Rassegna itinerante ideata e organizzata dall’associazione culturale 'Il Circo dell’Arte' di Venosa, che si tiene nei borghi più belli e caratteristici di Basilicata, Puglia e Calabria, con i suoi tradizionali spettacoli di teatro di strada e circo contemporaneo e alcune interessanti novità pensate appositamente per celebrare i dieci anni della manifestazione.


Woman in Light is Lisa Bartleson
“Woman in Light” è la mostra dedicata a Lisa Bartleson (Seattle Washington, 1968), l’artista erede del movimento californiano degli anni Sessanta/Settanta denominato Light and Space che accomuna gli artisti che utilizzano la luce al fine di creare spazi esistenziali che esaltino la percezione dell’individuo.

La Sindrome di Spock
"La Sindrome di Spock" è la mostra d'arte contemporanea che si terrà dal 16 al 30 Aprile 2014 a San Severo (FG) presso il Contenitore Culturale "Caffè tra le Righe Spazio Off" in Via de Cesare 13.
Esporranno Maurizio Fusillo (professore di Web Design all'accademia di belle arti di Foggia, già menzione per le arti elettroniche al Premio Nazionale delle arti 2013) e Delia Dellisanti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

A Beautiful Lie Marco Demis e Noemi Montanaro
La galleria Glenda Cinquegrana: the Studio è lieta di presentare un evento creato appositamente per gli spazi di Nap Atelier di via Piave 19 di Milano, intitolato A Beautiful Lie, ovvero una mostra comprendente il lavoro di due giovani artisti, Marco Demis e Noemi Montanaro. L’esposizione nasce dalla collaborazione fra la galleria Glenda Cinquegrana: the Studio e Liberal Design Strategy di Paola Miraglia, dove l’arte e il design, pur attraverso i rispettivi linguaggi, convergono verso lo stesso fine di interpretare il mondo che ci circonda.

SISTEMA IRPINIA PER LA CULTURA CONTEMPORANEA
Sotto la direzione artistica di Maria Savarese, prende avvio il piano di valorizzazione turistico-culturale "Sistema Irpinia per la Cultura Contemporanea" che intende mettere in rete alcuni fra i più bei borghi e castelli della provincia irpina con le eccellenze culturali campane di respiro internazionale, come il Museo Madre e Teatri Uniti di Napoli.

"Women's" è il titolo della mostra personale di Miguel Gomez a cura di Cinzia del Corral della Federico II Eventi che si terrà presso gli spazi espositivi de' ExOpera di Cerignola (piazzale san Rocco, 32) dal 22 al 28 marzo 2014. La presentazione avverrà alle ore 19.30 del 22 marzo e sarà tenuta dalla giornalista Ileana Inglese.

Il Ferro e Fuoco di Giovanni Morgese allo Studio Arte Fuori Centro di Roma.
Dall' 8 al 24 gennaio 2014 presso lo Studio Arte Fuori Centro (via Ercole Bombelli n. 22 - Quartiere Portuense nei pressi dell’ospedale Spallanzani - in Roma) si terrà la mostra personale del Maestro Giovanni Morgese "Ferro & Fuoco" a cura di Maria Vinella. Vernissage mercoledì 8 gennaio 2014 ore 18,00 - visitabile dal lunedì al venerdi dalle ore 17.00- 20.00 - Catalogo in galleria con testi di Maria Vinella e Renato Brucoli.

La Collezione Verzocchi a Palazzo Romagnoli di Forlì
La collezione donata da Giuseppe Verzocchi alla città di Forlì nel 1961 è considerata unanimemente tra i più importanti nuclei figurativi del Novecento italiano. Da quest'anno è in permanenza a Palazzo Romagnoli di Forlì (via Albacini,12).

SMALL ART - Quinta Rassegna Nazionale del piccolo formato
Mostra collettiva del "piccolo formato" presso ADSUM artecontemporanea di Terlizzi, dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 a cura del prof. Luigi Dello Russo.

Giuseppe Pellizza da Volpedo e il Quarto Stato. Dieci anni di ricerca appassionata
Dal 15 novembre 2013 al 7 marzo 2014 il Museo del Novecento ospita la mostra Giuseppe Pellizza da Volpedo e il Quarto Stato. Dieci anni di ricerca appassionata, a cura di Aurora Scotti.

Alla Galleria20 di Torino l' ARTE non si fa attendere.
Domenica 20 ottobre 2013, alle ore 16.00, presso la neonata “Galleria 20”, a Torino, in Corso Casale 85, negli ampi spazi espositivi, si inaugurano due mostre personali e una doppia personale - tutte curate da Virgilio Patarini - tra pittura, scultura, fotografia e tecniche miste.

La natura indomita : Paesaggi, nature morte e figure di Carlo Mattioli
"La natura indomita. Paesaggi, nature morte e figure" è questo il titolo della mostra di dipinti - 30 per l'esattezza - di Carlo Mattioli , a cura di Stefano Forni, che si inaugura il 12 ottobre presso la Galleria Stefano Forni, con la presentazione di Beatrice Buscaroli e che potrà essere visitata sino al 5 Dicembre 2013.

Seconda Edizione Trofeo "Pasquale Castellaneta"
Il centro d'Arte e Cultura "Cuber-Art" col patrocinio del Comune di Gioia del Colle , della Provincia di Bari e della Regione Puglia, presenta la II^ Edizione del Trofeo "Pasquale Castellaneta" che si terrà nel chiostro del Palazzo di Città dal 09 al 17 Novembre 2013.

X Premio Nazionale delle Arti figurative, digitali e scenografiche
Oltre 200 opere compongono la grande mostra allestita a Bari nel Teatro Margherita e nella Sala Murat per il X Premio Nazionale delle Arti, che s'inaugura martedì 1 ottobre, alle ore 11 con la presenza di Michele Mirabella.

MATERA - Il Futuro : I love my ghost e Naked time
Venerdì 6 settembre, alle ore 18.30, presso l'incubatore di iniziative e di imprese creative gestito da Sviluppo Basilicata a Matera in via San Nicola del Sole, zona civita, si terrà l' inaugurazione della mostra all' aperto "Matera Il Futuro - I love my ghost" di Vincenzo Lo Sasso e , a seguire, gli artisti Miguel Gomez e Nilde Mastrosimone de Troyli con la collaborazione dei danzatori, Giada Petroni, Gianni Notarnicola e Lucia Angelelli, e del Maestro Luigi Morleo per le musiche, eseguiranno la performance “Naked time “.

Valentina Iacovelli
Mostra personale dell' artista Valentina Iacovelli presso Palazzo Tarsia Morsico e Palazzo Manuzzi di Conversano dal 31 Agosto al 2 settembre 2013

La materia delle azioni di Shozo Shimamoto a Bressanone.
"La materia delle azioni" è il titolo della mostra personale dell’ artista giapponese Shozo Shimamoto (Osaka 1928 – 2013) a cura di Vittoria Coen, che il 24 agosto 2013 alle ore 11.00 presso la Galerie Hofburg di Jakob Komaptscher a Bressanone si inaugurerà : una ventina di opere di medie e grandi dimensioni (comprese tra gli Anni Cinquanta e gli esiti più recenti), e realizzate su tela e su carta con le tecniche ormai proprie del maestro in tutta la sua brillante carriera.

Imago Mundi alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia
Imago Mundi è la collezione formata da più di un migliaio di opere che Luciano Benetton ha commissionato e raccolto a partire dai suoi viaggi nel mondo, coinvolgendo, in modo volontario e senza fini di lucro, artisti affermati ed emergenti di tanti diversi Paesi, che hanno realizzato ciascuno un’opera con l’unico vincolo del formato 10x12 centimetri.

Meschina fa Upskirt alla 2.18 Gallery di Fano
UPSKIRT è un neologismo slang di lingua inglese che definisce la tecnica della up skirt photography, e cioè la ripresa, con una macchina fotografica o una cinepresa, della parte inferiore di una figura femminile ripresa dal basso verso l'alto in modo da evidenziarne la biancheria intima, se non le nudità. Meschina - Upskirt, 2.18 GALLERY Fano (PU) - dall'otto al 29 agosto 2013

OPEN
L’Istituto d’Arte e Cultura Cimabue di Milano inaugura l’anno scolastico 2013-2014 con una mostra d’arte contemporanea dal titolo OPEN, con opere di Valeria Agostinelli e Dario Ghibaudo, dal 12 al 14 settembre.

Klimt e l’Eros femminile a Le Ali di Mirna di Mesagne.
Sabato 27 Luglio 2013 alle ore 20.00 negli spazi esterni della Galleria d’ Arte Contemporanea Le Ali di Mirna in Via Ruggiero Normanno n. 22-24 a Mesagne si terrà l’ incontro culturale Klimt e l’ Eros femminile - dalla donna fatale al reale della donna a cura del Dott. Franco Dammacco.

Aliens. Le forme alienanti del contemporaneo.
Il progetto, che chiama gli artisti a esprimere ognuno con la propria tecnica e il proprio immaginario la tematica riguardante l’alienazione umana, è partito con la sua prima mostra collettiva allo Spazio Vega di Marghera (VE) nel 2007, in concomitanza con la 52a Biennale di Venezia, per poi raggiungere, nel 2013, Como, Bologna e Gorgonzola (MI), coinvolgendo, cinquantanove artisti italiani, di cui diciannove presenti ad almeno un’edizione della Biennale Arti Visive di Venezia, tre segnalati dal Corriere della Sera come migliori artisti del 2012, uno presente con opere in permanenza presso il museo Mart di Rovereto – museo tra i migliori venti al mondo. Per saperne di più...

Daria Irincheeva - Almost Aqua
Mostra personale dell' artista russa Daria Irincheeva presso Wilson Project Space di Sassari dal 24 luglio al 10 settembre 2013 . Progetto curato da Vanessa Saraceno e realizzato con il supporto del Comune di Sassari e della Fondazione Banco di Sardegna.

BRERART 2013 - Milano dal 23 al 27 Ottobre 2013
Brerart è un progetto culturale per rilanciare e promuovere la cultura visiva italiana ed internazionale: una partnership con la città che si esprime con mostre ed eventi connessi anche grazie a servizi multimediali in grado di creare nuove opportunità e modalità di fruizione per i visitatori.

TRAMAE - Aspetti della ricerca artistica in Puglia e Basilicata
Mostra collettiva d' arte ospitata a Matera nello ‘Spazio dell’Angelo’ dal 6 luglio e al 4 agosto. Nell’ambito degli appuntamenti in occasione della candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura 2019 la rassegna delle migliori produzioni di quattro artisti lucani e altrettanti pugliesi si avvale del patrocinio del Comune di Matera, della Regione Basilicata, della Regione Puglia e del Parco Letterario Carlo Levi.

Start Living Again (SLA)
E' il titolo della mostra fotografica che è stata inaugurata a Milano presso gli spazi del Passante Ferroviario di Porta Venezia, mezzanino di raccordo tra la metropolitana e la ferrovia del Passante, con il sostegno di Fondazione Bracco. Non è solo un momento dedicato agli amanti della fotografia: acquistando il catalogo e le fotografie esposte nella rassegna, infatti, sarà possibile finanziare la ricerca scientifica di AISLA Onlus.

Chagall, Dalí e Picasso a Pontassieve
Una esposizione di più di 100 opere, multipli a tiratura limitata di tre maestri dell’arte moderna, si inaugura domenica 9 giugno alle ore 18 nella Sala delle Colonne del Comune di Pontassieve (Via Tanzini 32 Pontassieve - Firenze). La mostra – promossa dalla Modern Masters Gallery - rappresenta una accurata selezione di multipli di alcune produzioni caratteristiche di questi autori.

Arte a Venezia : Cinquantacinquesima Esposizione Internazionale della Biennale di Baratta.
La Cinquantacinquesima Esposizione Internazionale d’ Arte si sta tenendo dal primo giugno (per concludersi il 24 novembre 2013) ai Giardini e all’ Arsenale, oltreché in varie location di Venezia.

PREMIO CITTA’ DI MONTECOSARO
Rassegna Internazionale d’ Arte “PREMIO CITTA’ DI MONTECOSARO”, dal 07 al 21 luglio 2013 presso le sale espositive del Palazzo Museale del Comune di Montecosaro (MC).

I Libri d’ acqua di Antonio Nocera.
Nell' ambito degli Eventi Collaterali della 55^ Esposizione Internazionale d’ Arte – la Biennale di Venezia, debutta la mostra "I Libri d’ acqua" del maestro Antonio Nocera presso il Monastero di S. Nicolò (Riviera San Nicolò, 26 - Lido di Venezia) dal 1 giugno al 24 novembre.

 

Pagina in allestimento

 

Inviami una mail   per l'inserimento gratuito in questa pagina 

Offro questo servizio  a titolo completamente gratuito e a tempo indeterminato. In qualsiasi momento , comunque , potrete richiedermi l'immediata rimozione della vostra Mostra  ( e link ) , semplicemente comunicandolo alla mia e-mail. 

 

Ultimo aggiornamento:  16-10-16