Carlo Giuliani

 

Carlo Giuliani è nato a Bari dove attualmente vive e svolge la sua attività artistica . Pittore e d eccellente disegnatore ha partecipato attivamente alla vita artistica nazionale partecipando a mostre e rassegne dove si è sempre aggiudicato premi importanti e riconoscimenti da parte del pubblico e della critica . La stampa si è occupata della sua pittura diverse volte con articoli e recensioni su quotidiani e cataloghi d'arte . Le sue opere si trovano in moltissime collezioni pubbliche e private .

 

 " Preparazione accurata e mestiere indiscutibile al servizio di una tematica facente capo all'espressionismo "Die Brucke" caratterizzano l'opera di Carlo Giuliani che ha saputo richiamarsi ad un ben noto clima culturale senza ricalcare linguaggi altrui , o quanto meno assimilando alcuni testi pittorici al punto da forgiarsi una tecnica tutta personale .
Sono soprattutto le figure , portatrici , di un'angoscia esistenziale , a qualificare l'artista e a rivelarne il segno incisivo , indice sicuro di una indiscutibile validità artistica .
Il risultato della sua ricerca estetica , il Giuliani l'ottiene tormentando il colore con lente macerazioni ed estenuazioni che ne spiritualizzano la materia grezza raffinandola con cautela estrema sino a raggiungere una consonanza di valori cromatici in una visione tutta sua dei problemi figurativi da cui traspaiono sempre i dubbi , le sofferenze e i ripensamenti o le improvvise felicità dell'artista . Egli si è imposto una tecnica , mai affidata al caso , dove i volumi si snodano fluidi e il movimento dinamico rimane racchiuso in una completezza di ritmi la cui sequenza espressiva si alterna nei sentimenti provocando nell'osservatore una intensa emozione sensitiva ."

Mario Domenico Storani

 

"Paesaggio con figure" olio - cm 100x70

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento:  08-09-14