Giusy Cacace

 

Nata a Carbonara (Ba) , Giusy Cacace è una pittrice figurativa , autodidatta . Ha tenuto mostre personali a Barletta , Taranto , Gioia del Colle , Loseto . Ha partecipato a numerose rassegne in Italia e all'estero (si ricordano l'Expo arte di Bari e la Rassegna di Lugano in Svizzera) , ottenendo premi e riconoscimenti .
Hanno parlato di lei : V.Cracas , N. Ventafridda , I. Silvestri , S. Perdicaro , M. Di Bitonto , G. Spinelli , A. Fornaro ed altri


 

  

L'operare pittorico di Giusy Cacace è contrassegnato da una tensione rappresentativa che spesso si affida ad una terminologia poetica per esprimere il senso del rapporto dialettico fra l'artista e le cose osservate . Sia nel paesaggio , sia negli altri soggetti riproposti sulla tela , il suo intento descrittivo si riformula in chiave simbolica , nell'allusione cioè ai contenuti che la riflessione suggerisce e la fantasia rielabora ; il colore così espone situazioni emozionali , con variazione di toni e luci di lirica inflessione .

Scrive di lei Salvatore Perdicaro su l'Elite :

 "Paesaggi , oggetti quotidiani , immagini di natura , colti nelle semplici proposte della comune esperienza di vita , attraverso le opere di Cacace ci si svelano con una vitalità e una singolarità insospettate , ridestando le voce dei più puri sentimenti dell'animo . Il suo stile si è affinato nel volgere del tempo ; si avvale di una composizione grafica attenta e di un'ampia espressività coloristica , vitalizzata dal ritmo sostenuto di contrasti timbrici."
 

  
 

"Paesaggio sul mare" - Olio su tela - cm 40x50

Giusy Cacace : "Paesaggio sul mare" - Olio su tela - cm 40x50

 

Questa pagina è in preparazione : non ho ancora tutte le informazioni necessarie .

 

 

Ultimo aggiornamento:  08-09-14