Marc Chagall

 

Marc Chagall : Ritratto elaborato da leonardo basileMarc Chagall (Citebsk 1887 - Saint-Paul de Vence 1985)

Ha dipinto sempre una sua favola ricca di ricordi trasfigurati, di amore per la sua terra e per i suoi contadini, per la sua piccola famiglia ebrea e i suoi riti di sentimenti profondi. Ha usato molti modi di esprimersi, ma nel suo fantastico racconto ha sempre ripetuto queste cose, il che gli ha dato una straordinaria unità di stile e lo ha reso riconoscibilissimo.

La vita artistica. , Ebreo, nato povero nella Russia zarista, studiò a Parigi dove il contatto più importante che ebbe non fu, forse, quello con le avanguardie artistiche , ma quello con Lenin e Lunakarski che sarà il futuro ministro della cultura della Russia sovietica. Aderì alla rivoluzione e quindi diresse un'accademia nella sua città natale. Ma fu costretto ad andarsene, a ritornare nelle arie inquiete di Parigi. E' stato scenografo, ceramista, scultore e ha progettato una vetrata per la cattedrale di Metz.

L'incisione. E' stata straordinaria e l'artista è stato incredibilmente prolifico. I suoi capolavori risalgono al primo dopoguerra e sono le tavole per le Anime morte di Gogol, per le Favole di La Fontaine e per la Bibbia. Le tecniche preferite sono state la litografia e l'acquaforte.


Marc Gagall. opere

 

 

Ultimo aggiornamento:  20-04-19