Pasquale Millico

 

Ritratto del pittore Pasquale Millico in una elaborazione di Leonardo BasilePasquale Millico è nato a Terlizzi in provincia di Bari , dove vive e opera .
Pittore autodidatta , esordisce molto giovane , seguendo i canoni del figurativo cui esprime però un originale tocco naif. Successivamente muta completamente il suo stile e la sua tavolozza per sviluppare una sua personale ed originale ricerca nell'astrattismo geometrico , ottenendo gratificanti risultati . Ha partecipato a concorsi e rassegne ("Premio Santo Spirito" , "Mostrartemercato" , "La Marguttiana" , "Città di Bitetto" e altri ) , in molti casi ottenendo lusinghieri premi : Primo premio alla rassegna "Cogli un fiore a Terlizzi" , quarto premio all'estemporanea "Città di Bitonto" nel '92 etc . Ha tenuto mostre personali e i suoi quadri figurano in tantissime collezioni private .

 

 Pasquale Millico

 
"Pittore autodidatta , esordisce molto giovane , seguendo i canoni del figurativo cui esprime però un originale tocco naif. Smessa a lungo la tavolozza per dedicarsi instancabilmente al lavoro quotidiano , Millico riprende e intensifica l'attività pittorica nell'ultimo lustro , mutando radicalmente stile e tonalità cromatiche .
Oggi le sue tele sono di maggior impatto coloristico . Sorprendono per le dimensioni mai esagerate , talvolta anzi ridottissime . Ricondotte alla esigenza dell'astrattismo , registrano in ultimo la propensione per il geometrico che ben rispecchia , secondo l'autore , la perfezione che regna nell'universo .
In definitiva , una ricerca inconclusa , segno di uno spirito indomito , per nulla esibizionista , anzi caratterizzato da un'umiltà disarmante , quasi francescana : tipica di chi non ha fretta di arrivare , se arrivare vuol dire mostrarsi , ma ha semmai voglia di capire e di ripartire : re interpretando la realtà in figurazioni sempre diverse e in azioni sempre nuove ."
Recensione a cura di Renato Brucoli

 

 

 

 

Questa pagina è in preparazione : non ho ancora tutte le informazioni necessarie . Se sei Pasquale Millico   Contattami  

 
 

 

Ultimo aggiornamento:  26-05-13