open call IX edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea
INFINITO ALLUMINIO

Prende il via in questi giorni la IX edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea, la competizione internazionale che promuove l’uso estetico dell’alluminio.
A ogni edizione, gli artisti europei dai 18 anni in su sono invitati a mettersi in gioco realizzando opere in alluminio rispettando un tema specifico che sottolinea una delle caratteristiche di questo sorprendente metallo.


Il tema della nona edizione, Infinito Alluminio, pone l’accento sulla capacità di questo metallo di essere completamente riciclato innumerevoli volte, senza mai perdere nessuna delle sue caratteristiche. Questa proprietà dell’alluminio, non solo lo rende un materiale ecosostenibile (riciclare l’alluminio è meno costoso che estrarne di nuovo), ma apre a questo metallo infinite possibilità, infiniti utilizzi, infinite vite. Il fuoco lo fonde, cancella la sua esistenza precedente e lo prepara alla rinascita. Con l’alluminio questo processo può essere ripetuto all’infinito in un circolo virtuoso foriero di nuove opportunità, nuovi percorsi, nuovi inizi. Infinito Alluminio simboleggia dunque la possibilità di ricominciare, di ripensare intere esistenze, di lasciarsi alle spalle ciò che c’è stato prima per avviare un nuovo percorso.

In questi anni così difficili, il tema di questa IX edizione vuole essere di buon auspicio, un messaggio positivo e di speranza da diffondere attraverso l’Arte e la Bellezza.

La partecipazione al concorso è gratuita, potranno essere iscritte opere di pittura, scultura, design, fotografia e installazione purché abbiano come elemento principale l’alluminio e rispettino il tema proposto. Alla chiusura del bando, il 21 giugno, una giuria di esperti selezionerà 13 opere finaliste che saranno esposte a Latina presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea nel mese di ottobre. Tra i 13 finalisti sarà scelto un vincitore che riceverà un premio in denaro di 3500 euro e sarà protagonista di una mostra personale con catalogo dedicato.

Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.premiocomel.it


Info Premio COMEL Segreteria Organizzativa
TEL 0773 487546 | Whatsapp 371 4466655 | EMAIL info@premiocomel.it
WEB www.premiocomel.it | www.facebook.com/PremioComel | www.instagram.com/premiocomel/

Banner della call

 

 

Ultimo aggiornamento:  22-03-22