open call
Lydia 2022

Concorso d'arte contemporanea promosso ed organizzato dalla Fondazione Il Lazzaretto di Milano intitolato alla memoria della scultrice Lydia Silvestri per favorire e sostenere la ricerca artistica di talenti emergenti.


La Fondazione Il Lazzaretto favorisce e sostiene la ricerca artistica di talenti emergenti. Per queste finalità promuove la quinta edizione di Lydia, concorso per giovani artisti in memoria della scultrice Lydia Silvestri che per anni ha lavorato negli spazi dove oggi ha sede la Fondazione. Il bando mette in palio un premio in denaro di 5.000 euro, al quale si affianca il programma di mentorship diffusa con un gruppo di esperti e la presentazione dell’opera all’interno de Il Festival della Peste 2022 che si svolgerà nel mese di novembre c.a..

L'edizione 2022 si caratterizza per diverse novità, a cominciare dalla composizione del board di professionisti del mondo della cultura e dell’arte che insieme al team de Il Lazzaretto contribuiscono alla scelta della candidatura vincitrice: a Claudia D’Alonzo (docente e curatrice) e Gianni Moretti (artista e docente), Beatrice Oleari (​​​​progettista e cofondatrice FARE, AIR – artinresidence e STARE) presenti anche nelle scorse edizioni, si affiancheranno Sara Leghissa (artista e performer), Daniela Lepori (Comitato Artistico Fondazione Lydia Silvestri), Diego Sileo (Curatore PAC Milano).

Potranno partecipare a Lydia 2022 artiste e artisti under 35 residenti in Italia con proposte di idee per un’opera d’arte originale, senza limiti di tecniche, formati o linguaggi artistici contemporanei, anche ibridati tra loro: pittura, audiovisivi, performance, fotografia, illustrazione, grafica, scultura, installazione, performance, pratiche sonore.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 21 febbraio c.m. e dovranno essere corredate con : Portfolio in formato pdf; Lettera di presentazione del proprio percorso artistico e professionale; Un testo che presenti l’idea progettuale, i temi o soggetti specifici sui quali si intende sviluppare un progetto artistico originale; Una selezione di massimo 5 immagini (JPEG massimo 72 dpi) realizzate dal partecipante o reperite da fonti esterne (web, libri, still da video, opere di altri autori etc.) preesistenti che descrivano l’immaginario di riferimento della proposta.

A tutti i partecipanti sarà data comunicazione dell’esito del bando entro il 10 marzo 2022

 

Per avere ulteriori informazioni in merito al bando:

FONDAZIONE IL LAZZARETTO
Via Lazzaretto 15
20124 Milano

lydia@illazzaretto.com
www.illazzaretto.com/lydia/

Segreteria Organizzativa
Alessandra Trovati | info@illazzaretto.com | Tel. +39 02 4537 0810
 

Banner dellaa call

 

 

Ultimo aggiornamento:  13-10-22