Galleria Brezza

Gallerie

Questa 'galleria virtuale' espone 16 immagini caleidoscopiche di Leonardo Basile originate da un suo personale studio di anatomia umana

 

L. Basile : Immagine caleidoscopica

L. Basile : Immagine caleidoscopica

L. Basile : Immagine caleidoscopica

L. Basile : Immagine caleidoscopica

L. Basile : Immagine caleidoscopica

L. Basile : Immagine caleidoscopica

Conflitto_51_07[Digital Image Processing]mini

L. Basile : Immagine caleidoscopica

L. Basile : Immagine caleidoscopica

L. Basile : Immagine caleidoscopica

L. Basile : Immagine caleidoscopica

L. Basile : Immagine caleidoscopica

L. Basile : Immagine caleidoscopica

L. Basile : Immagine caleidoscopica

L. Basile : Immagine caleidoscopica

L. Basile : Immagine caleidoscopica

L. Basile : Multiplo di Immagini caleidoscopiche

 

 

 

 

Astrattismo

L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo, in zone d'Europa lontane tra loro, dove si sviluppò senza intenti comuni. Il termine indica quelle opere pittoriche e plastiche che esulano dalla rappresentazione oggettiva della vita reale.

L'astrattismo nasce dalla scelta degli artisti di negare la rappresentazione della realtà per esaltare i propri sentimenti attraverso forme, linee e colori. Punto di riferimento fondamentale è il testo di Wilhelm Worringer " Astrazione ed empatia", del 1908, dove l'arte viene interpretata in base all'intenzionalità dell'artista.

La forma viene intesa come risultato dell'incontro tra uomo e mondo, in un alternarsi di empatia, ovvero avvicinamento alla realtà, ed astrazione, cioè il rifiuto della realtà. Con il termine "astrattismo" vengono quindi spesso designate tutte le forme di espressione artistica visuale non figurative, dove non vi siano appigli che consentano di ricondurre l'immagine dipinta ad una qualsiasi rappresentazione della realtà, nemmeno mediata dalla sensibilità dell'artista come nel caso degli impressionisti.

Tuttavia in alcune accezioni con "astrattismo" si intende (in senso restrittivo) solamente la ricerca della forma pura per tramite di colori e forme geometriche, come nelle opere di Piet Mondrian, Josef Albers e Mario Radice, mentre le altre esperienze non figurative vengono definite con nomi propri, quali espressionismo astratto informale e simili, infatti Kandinsky iniziò da una pittura espressionistica con l'accentuazione del colore per passare ad una pittura completamente astratta priva di figure riconoscibili.

 

 

 

Ultimo aggiornamento:  22-03-22