Galleria degli Ultimi        1 - 2 - 3  - >>

Gallerie

Questa galleria virtuale espone gli ultimi lavori in tecnica mista dell'artiere Leonardo Basile

..

 

 

 

 

reykjavik_2 : Dipinto su cartone pressato, acrilici, cm 44 x 44 - 22/12/2023 (cornice digitale)

reykjavik_1 : Dipinto su cartone pressato, acrilici, cm 44 x 38 - 22/12/2023 (cornice digitale)

Sfere e basta : Dipinto su cartoncino, acrilici, cm 33 x 48 (cornice digitale) - 21/12/2023

Il nulla : Dipinto su cartoncino, acrilici, cm 33 x 48 (cornice digitale) - 21/12/2023

Percorsi_2 : collage ed acrilici, cm 40 x 44 - 19/12/2023 (cornice digitale)

Percorsi: collage ed acrilici, cm 32 x 48 - 19/12/2023 (cornice digitale)

La fuga 5 : Dipinto in tecnica mista su faesite intelaiata, cm 65 x 65 x 6 (cornice digitale)

La fuga 4 : Dipinto in tecnica mista su faesite intelaiata, cm 65 x 65 x 6 (cornice digitale)

"La fuga -3" : tecnica mista su pannello in legno, cm 65 x 65 , cornice digitale - 18 dicembre 2023

"La fuga-2" : tecnica mista su pannello in legno, cm 65 x 65 , cornice digitale - 18 dicembre 2023

"La fuga" : tecnica mista su pannello in legno, cm 65 x 65 , cornice digitale - 14 dicembre 2023

"Preludio", acrilici e idropitture su tavola, cm 49 x 94,5 - 12 /12/2023

Cromopuzzle - Acrilici su cartone pressato (puzzle), cm 49,5 x 73,5 - 18-novembre-2023  - Cornice digitale

Senza uscita - Collage in tecnica mista, cm 50 x 80 - 08/11/2023

UNTITLED-15092023

Osmosi: tecnica mista (acrilici su foglia oro e argento; cm 60 x 80)

"Apoteosi del dubbio", smalti su pannello OSB, cm 60 x 125 -  Addì, 17 agosto 2023

Positive chromatic delirium", smalti su faesite, cm 107 x 100 - 10 agosto 2023

TEXTURE_1, smalti su legno fenolico OSB, cm 60 x 125 - 11/08/2023

TEXTURE_2, smalti su legno fenolico OSB, cm 60 x 125 - 12/08/2023

Texture-3, idropittura su legno, cm 45 x 45 - 16/08/2023

Texture-4, smalti su faesite telata, cm 34,5 x 44, 5 - 16/08/2023

 

Texture-5, smalti su faesite telata, cm 34,5 x 44, 5 - 16/08/2023

 

"Per la mia luna 1" (acrilici su mdf, cm 100 x 50,  02/11/2022)"Per la mia luna 2" (acrilici su mdf, cm 100 x 50,  02/11/2022)

"La mia luna" (tecnica mista su tela, cm 80 x 80, prod. 2010)

"Cromosintesi_ 12" - Acrilici su faesite, cm 105 x 51 - 14/10/2022"Cromosintesi_ 13" - Acrilici su faesite, cm 102 x 47,5 - 14/10/2022

Cromosintesi_11 - Smalti su faesite, cm 53 x 102 -   11/10/2022

Origine del mondo - Acrili, smalti e cotone su tela, cm 80 x 80 - 11/10/22

Cerchio Magico 2, tronchetti in legno, smalti acrilici su legno, cm 50 x 50 (cm 66 x 66 con cornice)

"Cerchio magico 1", Tronchetti in legno e smalti acrilici su legno, cm 50 x 50, 22/06/2022

CROMOSINTESI [10] - Acrilici e vinilici su cartoncino, cm 22,5 x 50,5 - 13/06/2022 (rivisitazione anno 94, P.d.A)

CROMOSINTESI [9] - Acrilici e smalti acrilici su carta/tessuto su faesite, cm 57,5 x 115,5 - 10/06/2022

CROMOSINTESI-8 : Smalti acrilici su faesite, cm 70 x 101 - 02/06/2022

CROMOSINTESI [7] : smalti acrilici su faesite, cm 70 x 101, 28052022

Cromatismi di Maggio, smalti acrilici e gomma liquida su faesite, cm 33 x 100, 20/05/2022 - RIFACIMENTO

cromosintesi-6: smalti acrilici su faesite, cm 30 x 85, 27/05/2022

CROMOSINTESI[5], acrilici e smalti su lastra di alluminio, cm 60 x 80 - 24/05/2022

CROMOSINTESI[4] : Assiemaggio di sezioni (squadrate) di tronchetti, cm 40 x 40 - @leonardobasile - 22/05/22

CROMOSINTESI[3], ACRILICI E SMALTI SU COMPENSATO, CM 60 X 120 - 20/05/2022

"Paesaggio" [acrilici e smalti su compensato, cm 60 x 120, 16/05/2022]

CROMOSINTESI, idropitture e smalti su carta telata, cm 50 x 50- (14/05/2022)

 "AltiAlti", acrilici e idropitture su legno maltrattato, cm 49 x 98,5 - 12/05/2022

"Carnose [cromatiche] tentazioni", gomma, acrilici e smalti, cm 33 x 100, 04/05/2022

Rilievo policromatico, smalti su legno,  cm 45 x 45, 30/04/2022

 

Lessico informale - 1948/1960 (di Beatrice Luzi)

"Il termine informale è un’espressione vaga e incerta che si disperde nei discorsi artistici e critici del dopoguerra europeo includendo al suo interno le definizioni più disparate. Da questa riflessione è sorto uno studio volto a contestualizzare e circoscrivere un “paradigma linguistico” di riferimento attraverso il confronto delle fonti italiane e internazionali, con una particolare attenzione ai cataloghi e alla rassegna stampa delle Quadriennali romane tra il 1948 e il 1960 (2). L’ondata informale del dopoguerra, a ragione considerata “globale”, ha manifestato tante inflessioni quante sono le definizioni cui ha dato vita, le quali, nate come resoconti di cronaca culturale, hanno consegnato alla storia tutta la complessità espressiva ed esistenziale di questa tendenza. Volendo stabilire una genealogia lessicale in tal senso, occorre chiedersi innanzitutto in quale terreno essa affondi le proprie radici per poi individuare affinità, idiosincrasie e ricorrenze.
Negli anni Quaranta, a Parigi, nel pieno imperversare dell’astrattismo post cubista dei cosiddetti Jeunes peintres de tradition française, Fautrier e Dubuffet per primi esprimono, nelle opere e negli scritti programmatici, l’esigenza di emancipazione dai linguaggi ormai stanchi desunti dalle avanguardie d’inizio secolo. Il pittore e critico Michel Tapié, fra i fautori della definizione informel e instancabile esegeta di una coralità artistica transnazionale, considera i Jeunes peintres come romantici e fauve alla moda (3), mentre celebra le ricerche di Fautrier, Dubuffet, Michaux e Mathieu per l’aspetto dichiaratamente squallido, primordiale e istintuale (4) della loro pittura. Nei suoi molti interventi, il critico coglie un’urgenza semantica comune (5) che nel corso del tempo coinvolgerà un sempre maggior numero di artisti, dall’Europa all’America, ponendoli sotto l’egida di un’art autre rispetto alle nozioni pittoriche tradizionali, sospese tra accademismo e modernismo (6). Gli scritti teorici d’oltralpe traboccano di asserzioni perentorie e visionarie dal tono enfatico mentre in Italia, con qualche eccezione, prevale la tipologia più sintetica del manifesto, accanto all’attitudine analitica di critici eminenti e militanti.
Nel 1944 Enrico Prampolini pubblica quel testo premonitore che è Arte polimaterica (verso un’arte collettiva?), approdo teorico delle ricerche di oltre un ventennio. Ciò che colpisce è la formulazione ante litteram di termini e concetti indispensabili per definire l’informale nelle sue molte varianti. L’artista scrive di “materia” nella propria immanenza biologica e trascendenza formale, di elemento materia o elemento estraneo al colore (intendendo come la pigmentazione sia secondaria rispetto alla materia stessa), di espressione artistica rudimentale (7). È immediato il riferimento a Tapié e Dubuffet mentre invocano l’assenza di intellettualismo davanti a un atto puro di emanazione diretta primordiale e sensoriale (8) o quando fanno appello al ritmo interiore dell’opera (9). Naturalmente, la poetica di Prampolini è ben lungi dall’urlo dell’informale (10): nel suo teorizzare un rinnovato dialogo con la materia, l’artista assume un tono programmatico e interdisciplinare, mirando a una Gesamtkunstwerk socialmente impegnata. Tuttavia, come nota Luciano Caramel, la hyle originaria di cui parla Prampolini, priva di qualunque identificazione morfologica, è in fin dei conti un aspetto distintivo dell’informale rispetto all’astrattismo (11).
Nel 1946, il critico e scrittore americano Robert Coates riprende l’espressione abstract expressionism, coniata da Alfred Barr a proposito di Kandinsky, e la rivolge alla pittura della scuola di New York (12). Questa formula, soprattutto sul finire degli anni Cinquanta, conoscerà un discreto successo anche in Italia, proprio per la presenza di termini familiari che suggeriscono sia la componente espressionistica, unanimemente condivisa dalla critica, sia quella astratta, che vorrebbe circoscrivere un’area di interesse in realtà più problematica. Si ha l’impressione, tuttavia, che la formula di Barr definisca con maggiore incisività una pittura distante dall’humus europeo e che non riesca a esprimere pienamente l’istanza di cesura con la tradizione modernista che attraversa il vecchio continente."

Segue su https://www.unclosed.eu/rubriche/amnesia/amnesia-artisti-memorie-cancellazioni/322-lessico-informale-1948-1960.html

 

Home Gallerie d'arteGallerie d'arte Bari Accademie d'arte | Pittori amici Linkarte | Concorsi d'Arte | "Leonardo da Vinci" | Cerchio Quadrato | Il mestiere di pittore | Pittori in asta | Fiere d'Arte | Mostre d'arte a Bari | Mostre d'arte in Italia | Gallerie virtuali di Leonardo Basile  | Genius Loci | Recensioni |

 

Ultimo aggiornamento:  24-12-23