Il tema del sacro nell’arte contemporanea

di Antonio Russo e Marino Pagano

Secondo Titus Burckhardt per 'arte sacra' non s'intende solo qualunque manufatto che rappresenti un soggetto religioso, bensì più specificamente "l’arte le cui stesse forme riflettono la visione spirituale propria di una data religione". E quindi che l'arte sacra poggia la sua valenza sul simbolismo inerente alle forme... tant'è che "[...]un simbolo non è semplicemente un segno convenzionale; esso manifesta il suo archetipo in virtù di una certa legge ontologica"...sempre Burckhardt.

 

Copertina del volume "Il tema del sacro nell’arte contemporanea"
Tema ciclicamente dibattuto quello sul significato di arte sacra e della sua (e nella) contemporaneità...proposto un paio d'anni fa, anche, dall’associazione culturale nazionale La Carvella in un convegno dal titolo "L'arte sacra oggi", tenutosi tra Trani e Lecce, e che coinvolse artisti, accademici e docenti - quasi tutti pugliesi - a relazionare il proprio punto di vista sul tema in questione.

A 'tirare le somme' del convegno e dei suoi atti ci hanno pensato Antonio Russo (docente di Arte e Immagine oltreché artista) e Marino Pagano (giornalista culturale e saggista) con il volume "Il tema del sacro nell’arte contemporanea", edito dalla Landriscina di Trani, che mette assieme le introduzioni dei due curatori e le relazioni di Cesare Cesarini, Nicoletta De Santoli, Laura De Mattia, Vincenzo De Simola, Piero Di Terlizzi, Carlo Dicillo, Ricarda Guantario, Raffaella Greco, Norberto Iera, Elena Lembo, Fabiola Matarazzo, Enrico Morisco, Michel Pochet, Alessandro Porcelluzzi, Arkadius Sedek e Gaetano Lops.

"L'idea al centro del libro è quella del trascendente declinato in arte, in senso anche laico - scrivono i curatori -. Ma ci sono anche riflessioni sul monumento, sull'immagine, sul feticcio. Su come l'arte racconta l'oggetto della sacralità e su come essa riesce (o non riesce) a trasmettere quei concetti nella nostra difficile contemporaneità".


Il volume è uscito nei giorni scorsi e ben presto verrà presentato online e, non appena possibile, anche con eventi in presenza.

Banner per il volume

Il tema del sacro nell’arte contemporanea

Antonio Russo - Marino Pagano

Landriscina Editrice, Trani 2021
 

 - Antonio Papasso.Elogio del leggeroLuminous phenomena-CLORO - Il tema del sacro nell'arte contemporanea La seconda ora d'arte - Stefano da Putignano L'arte fuori di sè - Mio sodalizio con De PisisCatastrofi d'arte - Museo Nazionale - Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh -  Colori e Moda - Dalla china con amore - Cromorama - Ricordi di un mercante d'arte - Les Italiens Nella mente dell'artista - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica - Lo potevo fare anch'io -  Perché l'Italia non ama più l'Arte Contemporanea Andare per i luoghi del cinema - Il mistero della creazione artistica - L'arte nel cesso Il Bonami dell'arte - LA CULTURA È COME LA MARMELLATA -  A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art  - Pen & Ink - Mamma voglio fare l’artista - La voce dei colori - Calenda2014 - I cerchi nell'acqua - Il fantasma di Girolamo Riario - Museo e territorio - Movimenti Artistico-Culturali in terra di Bari 1950-2000 - BARI/PORTO -  I giorni della festa - C'era una volta il futuro - Bari Segreta - ENKOMION - Il vecchio devoto e altri undici racconti brevi - Arti musica e spettacolo Favola d'Amore - L’arte di collezionare arte contemporanea - Rutigliano fischia - La notte di Mattia - Enciclopedia delle arti contemporanee -  Per un giorno - Una canzone che ti strappa il cuore - La materia è il colore - Dietro lo schermo - Baresismi baby - Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento. Il Medioevo - Il Carnevale e il Mediterraneo - Favole pugliesi - La memoria prestata - Novecento a colori - Pubblicit@rte - La Seduzione

Ultimo aggiornamento:  01-08-21