A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art

Un libro 'fresco-fresco' della casa editrice tedesca Gestalten, stampato in lingua inglese, scritto dal collezionista norvegese Erling Kagge, che svela i segreti del mercato dell’arte a coloro che impavidamente ambiscono a diventare collezionisti d'arte senza per questo dover rischiare di perdere denaro.
 

Copertina del volume "A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art "

"A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art" è il volume che ci mancava : In 24 consigli pratici ci guida come mettere su una collezione d'arte che non ci faccia vergognare e soprattutto senza dissanguarci.

Il libro è di quelli "da leggere sotto l'ombrellone": Scritto in prosa leggera e divertente (Bonami docet), il volume di Erling Kagge si presenta con 192 pagine a colori, riccamente infiocchettato di fotografie di interni arredati da opere d'arte.

L'autore parte dalla sua esperienza personale di collezionista, quando qualche decennio fa acquisì una litografia pagandola con due bottiglie di Bordeaux (nemmeno particolarmente 'buono' (dice lui)...però, neppure la litografia (aggiunge), ed è con questo aneddoto che Kagge presenta la questione (fondamentale) che si impone quando si compra arte: Il prezzo.

Dice Kagge che tre sono le domande cruciali che l'aspirante collezionista deve porsi: Cosa cercare? Dove cercarla? E quanto dovrei pagarla? Il libro fa questo, aiuta a rispondere a queste domande, con riflessioni concrete e consigli utili su come evitare le trappole e le tentazioni ingannevoli, sempre presenti nel mercato dell’arte...Non male, non male ..."a personal journey to the art pole", lo ha definito Marina Abramović...E se lo dice Marina...


  FMR - Per non morire d'arte - Antonio Papasso.Elogio del leggeroLuminous phenomena-CLORO - Il tema del sacro nell'arte contemporanea La seconda ora d'arte - Stefano da Putignano L'arte fuori di sè - Mio sodalizio con De PisisCatastrofi d'arte - Museo Nazionale - Melanconia e creazione in Vincent Van Gogh -  Colori e Moda - Dalla china con amore - Cromorama - Ricordi di un mercante d'arte - Les Italiens Nella mente dell'artista - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica - Lo potevo fare anch'io -  Perché l'Italia non ama più l'Arte Contemporanea Andare per i luoghi del cinema - Il mistero della creazione artistica - L'arte nel cesso Il Bonami dell'arte - LA CULTURA È COME LA MARMELLATA -  A Poor Collector’s Guide to Buying Great Art  - Pen & Ink - Mamma voglio fare l’artista - La voce dei colori - Calenda2014 - I cerchi nell'acqua - Il fantasma di Girolamo Riario - Museo e territorio - Movimenti Artistico-Culturali in terra di Bari 1950-2000 - BARI/PORTO -  I giorni della festa - C'era una volta il futuro - Bari Segreta - ENKOMION - Il vecchio devoto e altri undici racconti brevi - Arti musica e spettacolo Favola d'Amore - L’arte di collezionare arte contemporanea - Rutigliano fischia - La notte di Mattia - Enciclopedia delle arti contemporanee -  Per un giorno - Una canzone che ti strappa il cuore - La materia è il colore - Dietro lo schermo - Baresismi baby - Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento. Il Medioevo - Il Carnevale e il Mediterraneo - Favole pugliesi - La memoria prestata - Novecento a colori - Pubblicit@rte - La Seduzione

Ultimo aggiornamento:  26-03-22